Autore Redazione
martedì
21 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui e Bistagno vanno in scena i giovani attori dei laboratori teatrali di Quizzy Teatro

Ad Acqui e Bistagno vanno in scena i giovani attori dei laboratori teatrali di Quizzy Teatro

ACQUI TERME – Film e poemi epici ispirano i giovani teatranti di Quizzy Teatro. Dall’Attimo Fuggente fino all’Odissea, saranno questi i grandi capolavori rivisitati in un libero adattamento dagli allievi dei laboratori teatrali per adulti e ragazzi, organizzati da Quizzy Teatro. Due opere dal grande fascino che saranno proposte pubblicamente, attraverso due spettacoli, “Carpe Diem” e “Il Viaggio”, che andranno in scena alla fine di giugno e che vedranno esibirsi i partecipanti stessi dei laboratori.

Lo spettacolo “Carpe Diem” debutterà sul palco del Teatro della S.O.M.S. di Bistagno, in C.so Carlo Testa, n° 10, il 22 giugno mentre Il 23 giugno, lo stesso spettacolo verrà riproposto al Movicentro di Acqui Terme, in via Alessandria, n° 9. “Carpe Diem”, ideato dal Gruppo – Ragazzi, racconta attraverso il corpo, la voce e le tecniche teatrali, la storia del film “L’attimo fuggente”, di Peter Weir, il film cult che vede protagonista il professore  John Keating (Robin Williams), che con il suo insolito metodo d’insegnamento incuriosisce e contagia gli studenti di un collegio maschile.  Uno show imperdibile che si arricchisce di dettagli e personaggi per rafforzare il messaggio e dare la possibilità a tutti i membri del gruppo di cimentarsi con una vera prova d’attore.

Il Gruppo Adulti, invece, andrà in scena il 25 e 26 giugno, rispettivamente al Teatro S.O.M.S di Bistagno e al Movicentro di Acqui Terme, in modo del tutto analogo ai due precedenti eventi, con lo spettacolo “Il viaggio”, che narra le avventure di un contemporaneo Ulisse, alle prese con una potente corporation, Troia, che vuole affondare l’azienda di famiglia, Itaca, costringendolo a giocare sporco e a compromettere l’integrità e la correttezza che da sempre lo hanno mosso. Tra intrighi e giochi di potere, Ulisse intraprende un viaggio dentro e fuori di sé, per riscoprire l’uomo che era e di cui la moglie Penelope si era innamorata.        

Gli spettacoli sono stati ideati dai partecipanti dei laboratori, sotto la direzione artistica di Monica Massone.

Per il Gruppo – Ragazzi andranno in scena: Amedeo Abrate, Edoardo Balletti, Paolo Caliego, Alice Cresta, Nadia Ferraris, Veronica Grillo, Ixim Kovac, Matilde Larizza, Miriam Lopo, Camilla Magistrello, Simone Marengo, Anna Mondadori, Alessandra Parodi, Marta Ponte, Martina Repetti, Eleonora Salierno, Nicole Seccia, Alice Vacca.

Per il Gruppo – Adulti:  Gabriele Baldi, Stefania Cavallero, Mariella Cavalli, Mariangela Cibrario, Marialaura Farinetti, Loredana Ivaldi, Stefania Moretti, Ylenia Piras, Andrea Rasore, Alice Schialva, Alberto Testa.

Con questa nuova proposta, Quizzy Teatro si conferma punto di riferimento dell’acquese e non solo, per chi vuole accostarsi al teatro e cimentarsi con la scrittura e l’interpretazione di testi inediti.    

Condividi