Autore Redazione
venerdì
15 Luglio 2016
04:42
Condividi
Eventi

Nel fine settimana doppio appuntamento con Paesaggi e oltre

Nel fine settimana doppio appuntamento con Paesaggi e oltre

COAZZOLO – Fine settimana intenso con due spettacoli in due diversi luoghi altrettanto suggestivi per la rassegna “Paesaggi e oltre  teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco“
Sabato 16 luglio a Coazzolo alle 18 è in programma una passeggiata sul sentiero naturalistico della Madonna del Carmine, con “Il segreto del bosco vecchio”, concerto itinerante nel bosco per voci recitanti e musica, dal libro di Dino Buzzati. In scena Mario Nosengo (Arte Tecnica) e Patrizia Camatel, con musiche dal vivo di Matteo Ravizza e Simona Scarrone.

Il segreto del Bosco Vecchio sposa elementi realistici e fantastici, in una narrazione sempre piana e scorrevole. La storia del colonnello Procolo, che intende usurpare i possedimenti del nipote Benvenuto, è incentrata sul luogo incantato  del bosco vecchio, dove ogni essere ha una voce.  Tra gli spunti , anche l’attuale problematica di ordine ecologico, dove Sebastiano Procolo rappresenta una metafora dell’atteggiamento distruttivo dell’uomo nei confronti della natura.

Il ritrovo è in Piazza Vittorio Emanuele III a Coazzolo alle ore 17,30.
Percorso completo km. 7, percorrenza di circa 1 ora e mezza e possibilità di cena alla Madonna del Carmine al termine della passeggiata.
Al ritorno percorso ridotto. 
Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da camminata.
Partecipazione gratuita, cena euro 15, aperitivo euro 3 – per info: cell. 339/6484802

Domenica 17 luglio alle 21.30 a Loreto di Costigliole D’asti, sul piazzale del Santuario, è in programma lo spettacolo musicale “Trentaquaranta…il regime canta” di e con Francesco Visconti, con al pianoforte Flavio Costa, un’ironica rivisitazione delle canzoni in voga nel ventennio. Si parte dagli echi del genere decadente sentimentale per arrivare in pieno regime patriottico fascista, fino alla gloria da copertina delle ballate di guerra, non tralasciando improbabili storielle su bajadere e belle cinesine, tutte vittime del fascino dell’irresistibile maschio italico. I brani musicali ed i temi del momento storico sono intervallati e commentati da sei strampalati personaggi, interpretati da Visconti, che rappresentano comicamente i vizi e le virtù dell’italiano: il gerarca calabrese un po’ tonto, il parroco non indifferente alle grazie delle sue fedeli, la sarta dei gerarchi ossessionati dalla virilità della loro immagine, il bracciante veneto, il bambino di campagna affamato e confuso tra fascisti e partigiani, fino ad un irresistibile pensionato candidamente pago della sua misera pensione. La comicità induce anche alla riflessione su come, in ogni tempo, la propaganda ed i toni trionfalistici possano celare realtà ben più amare.
La partecipazione è gratuita . Per info 3392532921

L’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CrAsti e Fondazione Crt.
La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi.

 

Condividi