Autore Redazione
mercoledì
13 Luglio 2016
15:18
Condividi
Eventi

Garbagna diventa “Il Borgo delle Storie”

Garbagna diventa “Il Borgo delle Storie”

GARBAGNA – Sono una, dieci, cento le storie e le voci che si potranno ascoltare e seguire nel borgo di Garbagna, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio 2016. Sono le storie e le voci di una nuova rassegna culturale che vuole muovere e smuovere, fra teatro, reading, laboratori per grandi e piccoli, incontri di parolieri e di burattini, musica e teatro. C’è infatti un’anima creativa che vive da sempre in questo piccolo borgo, a Garbagna, riconosciuto fra i più belli d’Italia. Un’anima che si apre. Propone. Crea.
Portare storie e voci in un piccolo borgo antico significa rivelarne la sua anima artistica e proiettarlo nel futuro, farlo uscire dal suo pacifico modo di essere semplicemente “storia” bella e uguale a se stessa. Laddove il tempo sembra essersi fermato, c’è infatti un’anima, sempre, che muove e passa. Lascia tracce che non toccano, piuttosto esalano cultura.

Le storie semplici che qui sono tradizione, sono per lo più dei burattini, delle sculture di legno quelle animate da Emanuele Arrigazzi e costruite da Antonio Catalano, delle marionette. Non a caso il programma apre, la prima sera (ore 21,30) con La Conferenza Buffa, uno spettacolo teatrale di Luciano Nattino con Antonio Catalano. Una lezione di teatro, un Bignami dell’esperienza teatrale e di dei suoi linguaggi, dal mimo, al grammelot, alla narrazione, al sussurro, al silenzio, per affermare che “il teatro deve ritrovare la sua capacità di essere indispensabile” e per rivelare al pubblico che “la malinconia a volte è la zia dell’allegria”.

In scena al borgo andrà poi anche la Compagnia Allegra brigata che presenta “il re, il bambino e l’astronauta” uno spettacolo di burattini con Elis Ferracini, considerato un Maestro del teatro d’animazione e scolastico. Elis Ferracini, che è direttore artistico di diverse rassegne teatrali, è molto attivo sul nostro territorio per essere fra l’altro membro della giuria del Premio ai Bravi Burattinai d’Italia a Silvano d’Orba, del quale organizza il percorso formativo Sipario d’Orba.
La notte di Garbagna arriverà lenta e dolce poi con le fiabe della buonanotte perché in cartellone c’è “Io leggo a te… storie ad alta voce” a cura di Libreria Namaste’ che accompagneranno i bambini di questa estate a Garbagna verso nuovi sogni.
La domenica mattina sarà dedicata anche alla partecipazione attiva dei bambini, il maestro Natale Panaro condurrà il laboratorio Giocacarta: Pulcinella &co, pupazzetti animati. Colora, ritaglia, incolla, anima! E ci sarà anche da visitare la mostra dei burattini e delle sculture di Antonio Catalano.

Le storie della lettura, del romanzo da scegliere per questa estate che a Garbagna propone “Storia di Carla” ( ed. Pendragon) dell’autrice Federica Iacobelli, un lavoro della collana I Chiodi con la lettura di Emanuele Arrigazzi e la presentazione di Allegra de Mandato.

Non mancano le storie del teatro e della parola. Apre Lorenza Zambon in “Semi di futuro – terza lezione per giardinieri planetari” ( prod.Casa degli Alfieri) e si passa poi all’intrattenimento e ai sogni – anche quelli più avventurosi – come lo spettacolo da non perdere che ci fa salire su “l’infinito, Walter Bonatti e la scalata del Freney” con il reading di Marco Albino Ferrari. Giornalista, scrittore, sceneggiatore. Dalla montagna al turismo, lo storytelling letterario con lui si fa altissimo. E divertente.
Come diverte il teatro di strada, che domenica 24 propone lo spettacolo itinerante (chiusura del laboratorio di recitazione e drammaturgia) condotto da Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato “Il ponte del tonno, storie sotto gli ippocastani” della Compagnia di Garbagna con la partecipazione di Fabio Martinello e Daniela Tusa. Sempre domenica va in scena “Pinin e le Masche” spettacolo teatrale di Luciano Nattino liberamente tratto dal racconto di Davide Layola con Massimo Barbero regia Di Fabio Fassio.

È il borgo del gusto, venerdì 22 luglio, con l’evento “Il Nobile in contrada”, gusto pane e salame (appunto quello Nobile del Giarolo presidio Slow Food) e naturalmente, dove c’è creatività, convivio, sorriso anche del vino e del piacere di ritrovarsi, una sera, nella giusta atmosfera di un piccolo borgo alessandrino, a Garbagna, per stare bene.
«Il progetto viene da molto lontano perché le mie radici sono qui su queste colline – racconta Emanuele Arrigazzi, direttore artistico con Allegra de Mandato, di questa nuova rassegna culturale – e viene dal cuore, quindi le aspettative sono alte per l’empatia del luogo e dei suoi abitanti, per la voglia di esserci e di animare questo piccolo cuore dell’alessandrino che ha storia da proporre che ha un ambiente giusto per proporsi e ha voglia di cultura. La cultura dell’incontro. Per piccoli e per grandi. Per raccontare storie che sapranno far apprezzare ancora di più l’atmosfera speciale di una Garbagna ritrovata, mai persa, nella tranquillità delle cose belle. Le cose belle a volte ci mettono un po’ a partire ma poi lo slancio è lungo e porta lontano».

Il sindaco Fabio Semino considera la rassegna culturale Il Borgo delle Storie una delle iniziative che rendono vivo e coerente alla nomination di Borgo più bello d’Italia questo paese di 700 anime
Garbagna è stata premiata come uno dei Borghi più belli d’Italia. Per le sue bellezze paesaggistiche, per la sua storia, per l’artigianato del mobile antico e per alcuni suoi prodotti tipici – molto slow food – come la coltivazione della ciliegia Bella di Garbagna.
L’amministrazione comunale ha promosso un anno fa questa nomination, ci ha creduto e al primo colpo il risultato è stato davvero gratificante come spiega il sindaco di Garbagna Fabio Semino: Ne andiamo fieri della nomination. Certo. Non tutti riescono ad entrare a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia al primo colpo. Noi, però, eravamo convinti che ci saremmo riusciti ed ecco che il successo è arrivato. Ora va mantenuto il ruolo…
Consolidare un’appartenenza al Club significa continuare a valorizzare l’arte, la bellezza, la cultura, gli antichi mestieri, le tradizioni, persino il dialetto e i prodotti enogastronomici che qui sono particolarmente speciali: Questa è la nostra mission. – dice Fabio Semino – Questo vuole Garbagna e la sua amministrazione, perché questo riconoscimento continui ad essere vivo e dia energia e consapevolezza ai circa 700 abitanti del nostro paese, i quali, oggi più che mai, vivono in un bel posto e finalmente lo sanno bene – anche ufficialmente – quanto sia di valore abitare e credere in Garbagna, il nostro Borgo.
Armonia architettonica del tessuto urbano, qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, vivibilità, attività e servizi al cittadino, stile di vita e atmosfera… tutto concorre a mantenere questa fresca nomination, che va comunque alimentata giorno dopo giorno e gli ingredienti non mancano come spiega il primo cittadino: Per noi è un passo coerente anche questa prima edizione de Il borgo delle storie, una piccola rassegna culturale che ha alla sua direzione artistica uno di noi, Emanuele Arrigazzi, tortonese, con il quale da sempre ci siamo riproposti di lavorare… Finalmente il giorno è arrivato.
Gli storici palazzi Fieschi e Doria, l’antico Castello e quella contrada sempre colorata di fiori alle finestre che taglia il cuore del paese – e che ricorda molto un carruggio ligure – ma anche quegli ippocastani della piazza centrale che simboleggiano quiete e vitalità insieme, sono dunque il teatro naturale di questa prima edizione di storie da raccontare in uno dei borghi più belli d’Italia. Che vuole continuare ad essere tale.

Il Borgo delle Storie è un’iniziativa promossa dal Comune di Garbagna in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona con OLTRE. E con il patrocinio di Slow Food Condotta del Tortonese

Media Partner della prima edizione è Radio Gold, un canale radiofonico che trasmette anche sul web crede molto nella diffusione della cultura e dell’arte di questo angolo di Piemonte.
Radio Gold crede nel territorio, nella sua bellezza, in buona parte ancora da scoprire, simile a quella che emerge da un piccolo scrigno e che si apre lentamente per gustare più possibile il suo contenuto.
La provincia di Alessandria è proprio questo, un tesoro che si sta svelando piano piano, senza tanto clamore ma con incredibile forza. La sobrietà di questo atteggiamento è quella che si può riscontrare in borghi genuini e affascinanti come Garbagna, una realtà che vuole raccontare una storia, anzi, tante storie, proprio come avviene in radio.
Senza il racconto, d’altronde, non potremmo avere conoscenza oltre che memoria, e la bellezza dei racconti, molto spesso, risiede proprio nella necessità di rimanere viva attraverso un continuo dialogo.
Per queste ragioni Radio Gold ha deciso di sposare il progetto del Borgo delle Storie di Garbagna, capace di mettere insieme le qualità principali del Paese: la bellezza, la tradizione, la natura e la cultura.
Garbagna è il luogo delle storie e noi vogliamo raccontarle a tutti.

Il Programma del Borgo delle Storie 2016 – Festival Garbagna

Venerdì 22 luglio 2016
ore 19,30 “SEMI DI FUTURO. TERZA LEZIONE PER GIARDINIERI PLANETARI” spettacolo teatrale di e con Lorenza Zambon
ore 21,30 “CONFERENZA BUFFA” spettacolo teatrale di Luciano Nattino con Antonio Catalano
Sabato 23 luglio 2016
ore 18,30 “IL RE IL BAMBINO L’ASTRONAUTA” Compagnia Allegra Brigata
ore 19,30 presentazione del libro di Federica Iacobolli “STORIA DI CARLA” ed. Pendragon, collana “I chiodi” a cura della libreria Namastè legge Emanuele Arrigazzi presenta Allegra de Mandato
ore 21,30 “L’INFINITO, WALTER BONATTI E LA SCALATA DEL FRENEY” reading di Marco Albino Ferrari
Domenica 24 luglio 2016
ore 10,00 laboratorio di Natale Panaro e mostra di burattini e sculture di Antonio Catalano
ore 18,30 “IL PONTE DEL TONNO, STORIE SOTTO GLI IPPOCASTANI” laboratorio e saggio finale testi a cura di Allegra de Mandato, Emanuele Arrigazzi Compagnia di Garbagna con la partecipazione di Fabio Martinello e Daniela Tusa
ore 19,30 “PININ E LE MASCHE” spettacolo teatrale di Luciano Nattino liberamente tratto dal racconto di Davide Layolo con Massimo Barbero regia Di Fabio Fassio
ore 21,30 “TOBIA” spettacolo per famiglie di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi musiche originali di Andrea Negruzzo direzione artistica di Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato concluderà ogni serata “IO LEGGO A TE… STORIE AD ALTA VOCE” a cura della libreria Namastè

Condividi