Autore Redazione
venerdì
22 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Acqui ripercorre un secolo di storia in bici, torna “Nostalgia del passato”

Acqui ripercorre un secolo di storia in bici, torna “Nostalgia del passato”

ACQUI TERME – Ad Acqui Terme bici, bicicli e velocipedi d’altri tempi rivivono i vecchi fasti degli anni passati. Saranno infatti le due ruote a pedali le protagoniste che, sabato 23 e domenica 24 luglio, permetteranno a tutti i ciclisti, appassionati, collezionisti e curiosi di tuffarsi tra le nostalgiche emozioni di un tempo, in occasione della manifestazione “Nostalgia del passato”.

Un’iniziativa dal grande fascino, giunta alla 4^ edizione, e dall’impatto romantico dove si potrà riscoprire il valore di oltre un secolo di tradizioni in sella alle due ruote, attraverso l’evoluzione della bici dalla fine del ‘800 ai giorni d’oggi. Sarà il cuore della città termale, da piazza Italia a corso Dante,  la suggestiva vetrina che metterà in mostra le bici in tutte le loro declinazioni: dalle bici da passeggio a quelle da tempo libero, dalle bici da competizione fino ai mezzi da lavoro, le bici utilizzate in tempi bellici e una serie di pezzi unici strabilianti, provenienti da collezionisti e antiquari. Mezzi che hanno letteralmente scritto pagine di storia in epoche diverse, in particolar modo in provincia di Alessandria, patria di grandi ciclisti quali Coppi, Girardengo e l’acquese Pettinati.

Un week end che si articolerà fra esposizioni, videoproiezioni, anedotti, mostre fotografiche, sfilate e anche degustazioni. Momento clou dell’evento acquese sarà proprio sabato 23 con la grande sfilata di mezzi che si svolgerà, dalle 22 fino alle 24 circa, accompagnata durante la giornata dal Brachetto Day con degustazione di una serie etichette di Brachetto a cura dell’Enoteca Regionale.

Inoltre, ad arricchire “Nostalgia del passato” non mancherà un’esposizione di auto, moto e mezzi militari e un centro ristoro.

Condividi