Autore Redazione
sabato
23 Luglio 2016
10:44
Condividi
Eventi

Garbagna semina il suo teatro sotto le stelle [VIDEO]

Garbagna semina il suo teatro sotto le stelle [VIDEO]

GARBAGNA – Seminare non sarà difficile ma Garbagna riesce anche a raccogliere. Storie soprattutto. E applausi. Così la prima del programma che si cimenta nell’opera è Lorenza Zambon che incanta tutti con il suo #teatronatura...

L’artista della Casa degli Alfieri apre a Garbagna Il Borgo delle Storie, dal suo speciale palco orto botanico e lo fa in un giardino, il giardino di Palazzo Doria nel cuore di Garbagna piccolo borgo sui Colli Tortonesi. E subito ci innaffia con le sue storie: Mi piace essere dentro alle cose – dice l’autrice – e alle storie che nascono. Garbagna mi sembra bellissima e molto adatta per creare dei momenti di intimità con il pubblico, quindi un rapporto non freddo, non artificiale, ma diretto con il pubblico. Sono convinta che questi cortili sono perfetti per questo”.

Del resto basta un seme e poi…  Dice: “Non a caso il mio spettacolo si chiama Semi di futuro, terza lezione di giardinaggio planetario. Ed è il terzo spettacolo di una serie, con diverse puntate… sono lezioni scherzose, sono storie di maestri giardinieri come li chiamo io, molto particolari, che ho incontrato e condivido le meraviglie che ho avuto dall’essere giardiniera”.

Qualcuno la sua la chiama guerrilla gardening. Quantomeno curioso: Diciamo che sono prima di tutto la coltivatrice del mio giardino: ecco, cerco di trovare una strada, che può anche essere quella del tuo geranio sul balcone, e incontrare il pianeta. Trovi sempre un sentiero che parte da queste piante e poi  se ne va, se ne va verso il pianeta”. 

Può una storia del Borgo cambiare il destino di un paese? “Secondo me le storie possono attivare, attivare emozioni e momenti di meraviglia. Quando gli individui, le persone, e le piccole comunità condividono meraviglie e si meravigliano insieme della bellezza che hanno attorno, ecco che allora si possono certamente creare nuove storie“.

Ecco il programma del Borgo delle Storie 2016 – Festival Garbagna di questo sabato 23 luglio 2016

ore 18,30 “IL RE IL BAMBINO L’ASTRONAUTA” Compagnia Allegra Brigata

ore 19,30 presentazione del libro di Federica Iacobolli “STORIA DI CARLA”

  1. Pendragon, collana “I chiodi” a cura della libreria Namastè legge Emanuele Arrigazzi presenta Allegra de Mandato

ore 21,30 “L’INFINITO, WALTER BONATTI E LA SCALATA DEL FRENEY” reading di Marco Albino Ferrari

Domenica 24 luglio 2016

ore 10,00 laboratorio di Natale Panaro e mostra di burattini e sculture di Antonio Catalano

ore 18,30 “IL PONTE DEL TONNO, STORIE SOTTO GLI IPPOCASTANI” laboratorio e saggio finale testi a cura di Allegra de Mandato, Emanuele Arrigazzi Compagnia di Garbagna con la partecipazione di Fabio Martinello e Daniela Tusa

ore 19,30 “PININ E LE MASCHE” spettacolo teatrale di Luciano Nattino liberamente tratto dal racconto di Davide Lajolo con Massimo Barbero regia Di Fabio Fassio

ore 21,30 “TOBIA” spettacolo per famiglie di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi musiche originali di Andrea Negruzzo direzione artistica di Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato concluderà ogni serata “IO LEGGO A TE… STORIE AD ALTA VOCE” a cura della libreria Namastè Seminare non è così difficile come raccogliere. Parole che ci tramanda Goethe. Parole che sono da raccogliere in questi giorni al Borgo di Garbagna che diventa per la prima volta Borgo delle Storie, nuova rassegna teatrale (di strada, di natura, di piazza) per un target da zero a 90 anni come dice sorridendo Allegra de Mandato, drammaturga e sceneggiatrice che insieme con l’attore e regista Emanuele Arrigazzi stanno mettendo in scena, anzi in Borgo, il loro festival di teatro all’aperto.

Luciana Rota

 

Ascolta l’intervista realizzata da Luciana Rota a Lorenza Zambon, protagonista venerdi sera di uno spettacolo sul tema del giardinaggio.

 

Condividi