Autore Redazione
giovedì
4 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

Maghi, streghe, gnomi e fate: a Carpeneto un’emozionante Notte Magica

Maghi, streghe, gnomi e fate: a Carpeneto un’emozionante Notte Magica

CARPENETO – Una serata al chiaror di luna dominata da un clima fiabesco. È la misteriosa e fantastica atmosfera notturna della Notte Magica che venerdì 5 agosto fino all’alba aleggerà nell’antico borgo collinare di Carpeneto.

Una festa irrinunciabile per immergersi tra l’incanto e le suggestioni di un mondo sorprendente d’altri tempi. Il paesino dell’Alto Monferrato, infatti, oltre alla sua tradizione vitivinicola annovera  nella sua carta d’identità anche la vocazione  per il mistero, per storie popolate di streghe, fiabe, folletti, maghi. Protagonisti tra vicoli e piazze del suggestivo paese che puntualmente ogni anno, il primo venerdì d’agosto, antecedente la notte di San Lorenzo, vengono rievocati con una grande evento estivo, trasformando  Carpeneto nel Paese della magia.

La tradizione popolare della festa affonda le sue radici proprio nel passato tanto da essere riportata anche in alcuni volumi scritti dal demologo Giuseppe Ferraro, nella seconda metà dell’Ottocento.

L’evento, organizzato dalla S.M.S. Unione Popolare di Carpeneto, con il contributo della Pro Loco carpenetese, del Comune di Carpeneto e della Regione Piemonte,  animerà dalle 20,30 vicoli e piazze del borgo con  trampolieri, acrobati,  mangiafuoco come gli “Ars Alkemia”, con banchi di oggettistica e d’arte.

Non solo, popolerà tutto il centro storico, sotto al Castello, di maghi, addestratori di serpenti, streghe, gnomi e fate, di cartomanti che nelle loro postazioni esoteriche leggeranno ai visitatori il futuro. Non mancheranno anche  spettacoli teatrali, come “War in Grave”, esibizioni di figuranti in costume, di musici e danzatrici che eseguiranno   coreografie medioevali e uno stupefacente fachiro, Thomas Balckthorne

Una Notte magica che  sarà anche  Notte dei sapori con le molte postazioni ‘ristoratrici,’ ricche di  prodotti locali, come la farinata, la focaccia di Recco,  ceci , bruschette, testaroli della Lunigiana, trippa, sangria,  il tutto,  abbinato ai  vini di qualità del territorio.

Un’irrinunciabile notte magica!

Dai parcheggi saranno disponibili navette gratuite.

Condividi