Autore Redazione
mercoledì
10 Agosto 2016
16:33
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Decine di eventi in Valle Bormida per Ferragosto

Decine di eventi in Valle Bormida per Ferragosto

ACQUI TERME – Giunto oramai al terzo mese di appuntamento, il Festival identità e Territorio si presenta con 30 nuovi eventi organizzati per il prossimo fine settimana e a ridosso di Ferragosto, che spaziano, come di consueto, tra arte, cinema, musica, enogastronomia e sport.

Tra i 57 comuni coinvolti nell’iniziativa dell’agenda valbormidese, sono ben 15 quelli che tra venerdì 12 e martedì 16 agosto sono pronti a intrattenere residenti e turisti con proposte insolite e diversificate.

12 agosto – tre appuntamenti. A Castelletto Uzzone (CN), presso Cascina Crocetta, per la rassegna cinematografica ‘Il grande cinema sotto le stelle’, “Storie pazzesche”, film di Damian Szifron (Argentina), a seguire cena argentina – ore 20:30. Per gli amanti della buona musica, nella Piazza ‘M. Bertolotti’ di Altare (SV), dalle ore 21:00, serata dedicata alla musica del grande Fabrizio De Andrè, interpretato da Fabio Baldovino, cantautore e arrangiatore genovese; lo spettacolo verrà presentato dal comico e presentatore genovese Roberto Giordano, con divertenti intermezzi di cabaret. Ancora musica ad Acqui Terme (AL) con la rassegna concertistica ‘Impronte Jazz’: alle ore 21:30 il grande musicista Felice Reggio presso il Teatro Romano di Via Scatilazzi.

Sabato 13 agosto – cinque appuntamenti. Alle ore 20:00 in Piazza Terracini a Cartosio (AL), “Festa Orange”> in omaggio alla comunità olandese cartosiana, serata di musica, sport e sfiziosità culinarie assaporate nello splendido scenario della piazza del paese, sotto la Torre medievale. Tra gli eventi organizzati nell’ambito di ‘Ferragosto a Mioglia’, alle ore 20:00 di sabato 13 presso il capannone comunale di Mioglia (SV), appuntamento con la tradizionale sagra e il gruppo musicale “Teste Guaste”. A Strevi (AL), in Piazza Vittorio Emanuele II, in occasione delle festività di San Rocco, cena sarda e musica durante l’intera serata. Per la rassegna ‘Concerti d’estate 2016 IL SUONO della PIETRA’, Trio Archimedi’, giovane formazione di musicisti con violino, violoncello e contrabbasso che a Levice (CN), in Piazza Palazzo Scalampi, daranno vita ad un concerto molto coinvolgente “sclassicizzando” i loro strumenti – ore 21:15. Ad Acqui Terme (AL), serata divertente con lo spettacolo di cabaret dei comici delle trasmissioni televisive ‘Zelig’ e ‘Colorado’, alle ore 21:30 presso il Teatro all’aperto ‘G. Verdi’.

Domenica 14 agosto – sei appuntamenti. Dal 14 al 21 agosto, lungo l’isola pedonale di Acqui Terme (AL), serate di musica con l’Accademia Internazionale Italiana di mandolino. Per gli amanti della gastronomia locale, appuntamento a Ponzone (AL), in frazione Caldasio dalle ore 20:00, con la ‘Sagra dei Ravioli al Plin e dell’Arrosto’. A Strevi (AL), l’Associazione Musicale ‘Lunamenodieci’ organizza nei pressi della Cappelletta di Pineto ‘La Veglia’, serata allietata dalla musica dal vivo, accompagnata da birra artigianale, farinata e prodotti tipici. Nel Comune di Mioglia (SV), gradito ritorno dell’orchestra “Mondo di Notte”, presso il capannone comunale. La musica fa da padrona anche ad Acqui Terme (AL) col concerto degli allievi dell’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino presso la Chiesa Cristo Redentora – ore 21:00, e a Torre Bormida (CN), con le sonorità del gruppo astigiano ‘Amemanera’ per la rassegna concertistica “IL SUONO della PIETRA”- ore 21:15.

Da sabato 13 a domenica 14 agosto – due eventi. ‘Festa Verde’ a Bardineto (SV), con musica, giochi e intrattenimenti vari presso l’Area Palafungo, dalle ore 20:00. A Roccaverano (AT), due sere di cene con menù tradizionale langarolo, accompagnate da musica dal vivo, in Piazza Barbero 1 alle ore 20:00.

Lunedì 15 agosto – sei appuntamenti. Terza edizione della fiera di Ferragosto di Mioglia (SV), con numerosi banchi lungo le vie del paese e mercato agricolo con prodotti a Km 0 dei produttori del territorio – Via San Giovanni Bosco e Piazza Generale Rolandi, dalle ore 9:00. Annuale ‘Caccia al Tesoro’ ad Altare (SV), dove le squadre dei partecipanti si scontreranno a suon di enigmi, giochi di abilità, ricerche e musica – dalle ore 14 in P.zza M. Bertolotti. La Pro Loco di Strevi (AL) organizza una cena (ore 20:00) e a seguire musica dal vivo in Piazza Vittorio Emanuele II, Borgo Superiore. Stessa ora ma presso il capannone comunale di Mioglia (SV), appuntamento con la prestigiosa orchestra da ballo ‘Orchestra Carlo Gribaudo’. Divertimento assicurato con la ‘Mega Tombola’ a Bistagno (AL), ore 20:00.

Martedì 16 agosto – quattro appuntamenti. Nelle vie del centro storico di Bardineto (SV) dalle ore 10:00 ‘Festa du Paise’ con fiera, spettacoli, degustazione piatti tipici e mercatino dell’antiquariato. Presso il capannone comunale di Mioglia (SV), serata all’insegna della musica con la Melodi Band – ore 20:00, mentre a Strevi (AL), in Piazza Vittorio Emanuele II, ‘Grandiosa Rosticciata’ per i più golosi. Ad Acqui Terme (AL), per la rassegna concertistica ‘Musica in Estate’, si esibirà la band ‘CISAL PIPERS’ in Piazza della Bollente, ore 21:00.

Eventi protratti nel week-end – quattro. Dal 12 al 16 agosto, Festeggiamenti di San Rocco a Pallare (SV) con stand artigianato e collezionismo nel palazzetto, mezzi d’epoca, giochi per bambini, stand gastronomici (il 14/8 anche a pranzo), giochi e attrazioni per i più piccoli, mercatino di artigianato e opere d’ingegno. Dal 12 al 14 appuntamento con ‘Bistagno in Festa’ > serate dedicate all’enogastronomia e alla musica. A Carpeneto (AL), ‘Sagra dello Struzzo’ con cene a base di specialità locali accompagnate da musica dal vivo – dal 12 al 16 agosto, tutte le sere in Piazza Terragni. In Piazza E. Botta a Dego (SV), dal 12 al 15 agosto, stand gastronomici con serate danzanti e orchestre di vario genere musicale. Venerdì 12 e sabato 13 agosto, vi aspetta la ‘Festa della Birra’ a Ponzone (AL) con birre artigianali e piatti tipici locali.

Condividi