Autore Redazione
venerdì
12 Agosto 2016
16:02
Condividi
Eventi

Lo spettacolo della natura al cinema con il Marcarolo Film Festival

Lo spettacolo della natura al cinema con il Marcarolo Film Festival

BOSIO – Domenica 14 agosto l’Ecomuseo di cascina Moglioni propone la IX edizione del Marcarolo Film Festival, manifestazione di cinema nella Natura dedicato a tematiche ambientali e socio- antropologiche; il festival è nato nel 2008 con la consapevolezza che l’audiovisivo oggi rappresenta uno dei principali strumenti per diffondere la conoscenza dai territori e delle diverse culture e per stimolare una riflessione sulle problematiche ambientali e sulle responsabilità individuali.

Il programma di quest’anno sarà il seguente:

• ore 15.00 Presentazione del Marcarolo Film Festival 2016
• ore 15.30 Proiezione del film-documentario “Inquietanti vicini” di Valter Torri e Massimo Campora • ore 16.30 Domande e curiosità con gli autori del film
• ore 17.30 merenda con i prodotti di Equazione – Commercio equo-solidale
• ore 18.30 concerto duo di chitarre con Irene Arata e Fausto Rossi

Approfondimento sul film “Inquietanti vicini” di Valter Torri e Massimo Campora (coproduzione tra “Documentaria Film” e “Il Piviere film”)
Attraverso splendide e suggestive immagini il film racconta la storia dei difficili rapporti di convivenza tra coppie di bianconi, astori e ghiandaie nonché di altri animali del nostro Appennino.
Le preziose riprese costate ore di appostamenti diurni e notturni riescono a dare un quadro assolutamente obiettivo del comportamento animale nella interazione tra specie diverse, ove si alternano collaborazione, concorrenza, insidia, predazione. E scrivono un nuovo capitolo di quell’avvincente materia che è l’etologia.

Valter Torri dal 1998 lavora come fotografo e regista sulla terra e sott’acqua. Come autore di documentari sulla Natura ha prodotto film che sono stati trasmessi su diversi canali internazionali. Molti dei suoi film sono stati selezionati e premiati a rinomati festival internazionali.

Il fotografo naturalista e ornitologo Massimo Campora è un esperto riconosciuto a livello internazionale sulla biologia del biancone, l’aquila dei serpenti. Molte delle sue foto e dei suoi testi sono stati pubblicati in libri e riviste internazionali di Natura. Da diversi anni lavora anche come regista e direttore della fotografia per il cinema.

Condividi