Autore Redazione
venerdì
19 Agosto 2016
13:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Dalì e le ‘Materie dialoganti’. Continua la mostra ad Acqui Terme

Dalì e le ‘Materie dialoganti’. Continua la mostra ad Acqui Terme

ACQUI TERME – Dopo oltre un mese continua il successo di visitatori alla mostra antologica di Acqui Terme dedicata alle opere di Salvador Dalì. L’esposizione “Materie Dialoganti” continuerà al Liceo Saracco fino al 4 settembre 2016.

La rassegna propone una nutrita serie di opere del Maestro Salvador Dalì, non sempre conosciute dal grande pubblico e realizzate con diverse tecniche e materiali. 70 opere in tutto, dalla scultura ai gioielli, passando per la grafica e vetro, che arrivano dalla ricca collezione ‘The Dalì Universe’ curata dalla Stratton Institute, che in 25 anni di attività ha toccato 100 musei e catturato 12 milioni di visitatori. Beniamino Levi, Presidente della Stratton Institute conobbe bene Dalì ed il suo entourage. Fu proprio lo stesso Maestro a suggerirgli la creazione e l’organizzazione di eventi dedicati al suo genio artistico.

Degne di nota e particolare interesse sono le cinque opere di grandi dimensioni, come l’Elefante spaziale, la Persistenza della memoria, la Donna del Tempo , San Giorgio e il Drago e la sorprendente Venere Giraffa, che saranno collocate in un contesto ricco di elementi evocativi dell’atmosfera surrealista.

Per l’occasione, inoltre è esposta, ad arricchire lo spazio urbano antistante la sede della Mostra in un’area appositamente allestita, l’opera monumentale ‘Il profilo del Tempo’ , raffigurante, i famosi orologi molli, uno dei temi piu’ vicini alla poetica di Dalì.

‘La materia, filo conduttore della mostra, è strumento espressivo dell’arte per Dalì , che ha vissuto la sua esistenza pienamente secondo lo spirito del movimento surrealista, incarnandone fino in fondo i principi fondamentali, tanto da poter affermare: L’unica differenza tra me e il Surrealismo è che io sono il Surrealismo’ dichiara l’Arch. Adolfo Carozzi , curatore della mostra e artefice di un allestimento sorprendente, altamente evocativo dello spirito onirico del Surrealismo.

La mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 22,30.

Condividi