Autore Redazione
lunedì
22 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Castagnole delle Lanze Max Gazzè apre il Contro Festival

A Castagnole delle Lanze Max Gazzè apre il Contro Festival

CASTAGNOLE LANZE – Tutto è pronto. A Castagnole delle Lanze si alza il sipario sull’edizione 2016 di  “Contro – Festival della canzone d’impegno”, la rassegna di concerti che ogni anno porta  nel paese astigiano grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale.

Come da tradizione sarà piazza San Bartolomeo il grande palcoscenico all’aperto che, da martedì 23 fino al 31 agosto, ospiterà ben nove serate di musica dal vivo. L’apertura del festival quest’anno sarà affidata a Max Gazzè, in tour per la promozione dell’ultimo album “Maximilian”. Inoltre, l’esordio sul palco astigiano del cantautore romano sarà preceduto dalla cantautrice Chiara Dello Iacovo. Ingresso a 20 Euro.

Romano di nascita con origini siciliane, Max Gazzè ha vissuto l’infanzia in Belgio dove ha frequentato la scuola europea. A 6 anni inizia a studiare pianoforte, a 14 anni si dedica invece al basso elettrico e comincia a esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles.

Per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei 4 Play 4 (Alister Tomes, Russell Jarrett, Max Gazzè e Dave Cartwright), formazione inglese di Northern soul dalle escursioni pionieristiche nell’acid jazz. Rientrato poi a Roma nel 1991, Max Gazzè si dedica alla sperimentazione nel suo piccolo studio di registrazione, mentre compone colonne sonore iniziando anche a collaborare con artisti come Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Con quest’ultimo in particolare Max si dedica a lunghe collaborazioni.

Tra il 1994 e il 1995 lavora alla realizzazione del primo album, “Contro un’onda del mare”, pubblicato nel gennaio 1996 e presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato. Nell’autunno del 1997 esce, invece,  il singolo “Cara Valentina”. Nel 1998 la sua canzone “Vento d’estate”, cantata assieme a Niccolò Fabi, vince l’edizione di quell’anno di Un disco per l’estate. I due singoli anticipano il secondo album, “La favola di Adamo ed Eva” (ottobre 1998).

Nel febbraio 1999 Max partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il brano “Una musica può fare”, che verrà inserito nella ristampa di La favola di Adamo ed Eva. Al termine di una lunghissima stagione di concerti, il 13 marzo 2000 pubblica il terzo album, intitolato semplicemente Max Gazzè (conosciuto anche come Gadzilla). Con “il timido ubriaco”, Max si presenta sul palco del 50º Festival di Sanremo: una canzone in cui la vicenda narrata e la musica alludono a due diversi stati d’animo.

Nell’estate del 2000 partecipa anche al Festivalbar con “l’uomo più furbo” mentre l’anno successivo esce il suo quarto album, “Ognuno fa quello che gli pare?”. “Un giorno”, contenente i singoli “Annina” e “La nostra vita nuova”, è uscito nell’aprile 2004. Nel 2008 Gazzè partecipa al 58º Festival di Sanremo con la canzone “Il solito sesso”. Nel  2008 esce un nuovo album di inediti, “Tra l’aratro e la radio”.

Il 9 aprile 2010 esce il primo film interpretato da Gazzè, “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo. Il 4 maggio 2010 esce il nuovo album di inediti intitolato “Quindi?” ed anticipato dal singolo Mentre dormi. Il 17 febbraio 2012 partecipa come ospite alla quarta serata del Festival di Sanremo, assieme a Dolcenera duettando con lei nella canzone Ci vediamo a casa. Nel 2013 partecipa alla 63ª edizione del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio con i brani “I tuoi maledettissimi impegni” e “Sotto casa”. In questo periodo l’artista ottiene un ottimo successo commerciale, raggiungendo il disco d’oro per le 30.000 copie dell’album e il disco di platino per le oltre 50.000 del singolo. Nel 2014 Max si aggiudica anche il Premio Amnesty International Italia per “Atto di forza”, canzone scritta con il fratello Francesco nella quale viene raccontato l’atroce momento di uno stupro.

Nella primavera del 2014 nasce il progetto collettivo con i cantautori e amici, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Il 25 aprile 2014 viene pubblicato il singolo Life is Sweet che anticipa l’album “Il padrone della festa”. Oltre all’album, i tre cantautori romani danno il via ad un tour europeo partito il 26 settembre a Colonia (Germania), con concerti in Francia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Spagna. Nel mese di novembre inizia il tour italiano e si conclude con la data straordinaria del 30 luglio 2015 a Roma davanti ad un pubblico di circa 18.000 persone. Il 18 settembre 2015 è uscito in rotazione radiofonica “La vita com’è”, singolo che anticipa il nuovo album di inediti, uscito a fine ottobre.

Condividi