Autore Redazione
martedì
23 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

Escursioni, concerti ed enogastronomia, “Attraverso Festival” debutta a Bosio

Escursioni, concerti ed enogastronomia, “Attraverso Festival” debutta a Bosio

PIEMONTE – Sarà un percorso culturale, enogastronomico e turistico la rassegna “Attraverso Festival“, curata dai direttori artistici Paola Farinetti e Simona Ressico, che dal 24 agosto al 4 settembre coinvolgerà  19 comuni dei territori dell’Unesco Langhe, Roero e Monferrato. La manifestazione, alla sua prima edizione, si articolerà, tra paesaggi, arte, teatro, musica, narrazioni, cibo, vino, all’interno di location  dal ricco patrimonio  storico e  artistico-architettonico, in siti che hanno come comune denominatore le colline ricamate da vigneti, paesaggi dove nascono i  più eccellenti  vini piemontesi.

Un festival itinerante che coniuga cultura materiale e resiliente, tra castelli, antiche piazze, abbazie,  ricetti delle province di Cuneo, Asti ed Alessandria, con personaggi di spicco artistico come  Carmen Consoli, Paolo Rossi, Marco Paolini, Ezio Bosso Massimo Cotto e Cristina Donà, Elfisio Mulas, e altri. Il programma del festival nella provincia di Alessandria si declina in molti appuntamenti  a partire da  Bosio, che aprirà la rassegna  il 24 agosto con escursioni organizzate  dall’Associazione sportiva di Ovada  “Sentieri di Confine” con pranzo al sacco per bambini, tra i 6 e i 12 anni,  dalle 10.30  alle 12.30.

Il percorso che partirà dal Rifugio Foi, attraverserà il bosco, il sentiero della Pace per ritornare poi all’Ecomuseo  di Cascina Moglioni. Dalle 14 fino alle 17.30 il trekking sarà destinato invece agli adulti  che avranno modo di conoscere il suggestivo paesaggio dei laghi del Gorzente all’interno del Parco dell’Appennino Piemontese. Nell’Ecomuseo alle 18.30, sarà il duo Sergio Berardo e Dino Tron  a intrattenere i visitatori con un concerto acustico gratuito, a cui seguirà la degustazione di prodotti locali a cura di Aree protetta Appennino Piemontese.

Condividi