Autore Redazione
mercoledì
24 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

Il Festival Contro prosegue al ritmo del rock agreste dei Camurria

Il Festival Contro prosegue al ritmo del rock agreste dei Camurria

CASTAGNOLE DELLE LANZE – A Castagnole delle Lanze l’estate è sempre sinonimo di buona musica. Infatti, sarà ancora una volta il Festival Contro la colonna sonora che accompagnerà, tutti i giorni fino al 31 agosto, il piccolo paese astigiano.

Una rassegna musicale, che prende il nome da una delle più belle canzoni d’impegno dei Nomadi, entrata a far parte della tradizione locale e dedicata ad Augusto e Dante dei Nomadi. L’edizione 2016 del noto festival, iniziato martedì 23 agosto con Max Gazzè e proseguito mercoledì a suon di reggae con i Mellow Mood, tornerà puntuale anche giovedì 25 con il concerto gratuito dei Camurria.

Come sempre, sarà sempre la centralissima piazza San Bartolomeo il palcoscenico a cielo aperto dove a partire dalle 21 si esibirà al ritmo di rock agreste la band siciliana dei Camurria, preceduta da la Cricca Dij Mes cià  e  The Club Project. E non finisce qui. Oltre a coinvolgere numerosi fan e appassionati di buona musica, la serata astigiana vedrà la presenza di “Piazze in piazza”, un grande evento gastronomico che consentirà a buongustai e golosi di assaporare prelibate tipicità regionali.

Il gruppo siciliano dei Camurria, proveniente da Enna e nato nel 1999, è formato da Biagio Mendolia alla voce e chitarra acustica, Enrico “Talebano” Coppola al basso elettrico, Alberto”Nonno” Spina alla chitarra  e alla voce, Salvatore Lo Verde alla batteria e percussioni. La band mischia dialetto, italiano e inglese e si dedica al blues, allo swing e al pop rock.

Dal 1999 ad oggi i Camurria hanno realizzato 3 Ep, 1 DVD Live, 2 Album, a testimonianza di un processo di crescita e cambiamento in costante evoluzione. I testi dei loro brani, scritti in italiano, inglese e dialetto siciliano, riflettono lo spirito poliedrico ed incontrollato dei propri autori, spaziando con molta (auto)ironia, dal non-sense all’impegno sociale, passando per la descrizione di fatti e luoghi tipici siciliani e del proprio vissuto quotidiano.

La band di apertura, invece, la Cricca dij Mes-cià, è un gruppo di giovani talenti da Piola che stanno rispolverando l’antica musica popolare con un’innovativa chiave di lettura mentre The Blue Project è la nuova offerta eterea elettronica di Maria Cristina Anzola e Davide Borghi . “Alla deriva” album di debutto uscito per Eibon Records.

Condividi