Autore Redazione
venerdì
9 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Castelletto d’Orba due giorni tra presepe, presentazioni di libri, concerti e sapori

A Castelletto d’Orba due giorni tra presepe, presentazioni di libri, concerti e sapori

CASTELLETTO D’ORBA – Castelletto d’Orba anticipa i tempi e si tuffa nel fascino della Natività. Come da tradizione sarà infatti il cuore del piccolo paese ovadese il suggestivo scenario che, da sabato 10 a domenica 11 settembre, ospiterà  l’edizione 2016 di “In Torniella a settembre è già presepe”.

Protagoniste indiscusse del ricetto costruito intorno al castello del XIII° secolo saranno le figure del presepe in grandezza naturale realizzate da diversi artisti, tra cui Emanuele Luzzati, Giovanni Dolcino, Antonio Pini, Sergio Picasso, Paolo Cattoni e Gianni Carbone, con varie tecniche pittoriche e scultoree. Una due giorni imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e i curiosi, promossa dal Comune di Castelletto d’Orba,  dalla locale Biblioteca Civica e dal Salotto – Circolo ricreativo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il percorso presepiale tra le caratteristiche vie del centro storico sarà visitabile dalle 16 alle 24 di sabato e domenica, dalle 10 alle 24. Inoltre, sabato alle 18 si terrà anche la presentazione del libro: “Quattro ore nelle tenebre” di Paolo Mazzarello storico della medicina, saggista e professore ordinario di storia della medicina all’Università di Pavia dove presiede il Sistema Museale dell’Ateneo.

Le pagine del suo libro raccontano le azioni del suo omonimo (ma non parente) don Luigi Mazzarello, annoverato tra i “Giusti fra le nazioni” da Yad Vashem di Gerusalemme, per aver salvato quattro ebrei (tra cui Enrico Levi, zio dello scrittore Primo Levi) nascondendoli nel santuario di Nostra Signora delle Grazie della Rocchetta in Provincia di Alessandria, mentre nelle colline circostanti si scatenava la rappresaglia nazifascista detta “Strage della Benedicta” che portò alla fucilazione di quasi 150 partigiani e alla deportazione di molti altri. Modererà il Senatore Federico Fornaro. Infine, non mancherà la musica ad intrattenere il pubblico alle 21 con il concerto dei String Trio and Friends: Enrico Bottini (voce e chitarra), Paolo Cattoni (chitarra solista), Roberto ferrari (basso acustico), Marco Ratti (sax tenore), Enzo Lotti (tromba) che proporrano canzoni blues, jazz classico.

Domenica 11 settembre vi sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata a cura del FAI per le vie del centro storico con ritrovo, alle 15, allo stand della Biblioteca Comunale mentre alle 17 sarà possibile ascoltare per le vie del borgo il duo “Sun Rises From The West”: Mario Fossati e Mirko Tamiazzo  eseguiranno brani con le rispettive chitarre acustiche.

Ad arricchire la manifestazione ci sarà anche un lungo susseguirsi  di stand gastronomici per le vie del borgo  dove si potranno assaporare farinata, panini e crepes, oltre alla degustazione di vini doc e docg del territorio, la birra artigianale Molare’s, la grappa artigianale di Alessandro, Giorgio e Marcella Soldatini – Distilleria Gualco Bartolomeo.

Condividi