Autore Redazione
sabato
10 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

A PianoEchos è l’ora del duo femminile Baume Sanglard-Ciocarlie

A PianoEchos è l’ora del duo femminile Baume Sanglard-Ciocarlie

CONZANO – Domenica 11 settembre, il quarto dei dieci appuntamenti con la musica della 13^ edizione della kermesse di settimane pianistiche PianoEchos  che porta  nel Monferrato  i nomi più prestigiosi e  altisonanti del panorama pianistico internazionale, si svolgerà nell’Abbazia  San Maurizio di Conzano.

Sarà infatti all’interno del fascinoso  complesso abbaziale dalla  facciata interamente in mattoni a vista, restaurato  intorno al 1960 dalla Soprintendenza delle Belle Arti con il supporto dell’architetto Bourbon e di don Angelo Verri  che si terrà il concerto che ha come filone l’invito alla danza.  Merita una visita il chiostro del convento  del Quattrocento dei frati Francescani, adiacente all’Abbazia, decorato con lunette affrescate rappresentanti il Martirio di San Maurizio, testimonianza pittorica del ’500.

Sarà quindi la cornice dell’Abbazia  ad accogliere alle 17,30 il pubblico per il concerto pianistico con musiche di Grieg, Bruch, Winkelman, Brahms, Carmichael, Ravel  eseguito dal Duo femminile  Baume Sanglard-Ciocarlie. Un’esibizioni al pianoforte sensazionale che spazierà dai brani di E. Grieg a M. Bruch, da H. Winkelman a J. Brahms, per passare poi a J. Carmichael e M. Ravel.

Christiane Baume-Sanglard nasce ad Ajoie, nella Giura Svizzera. Figlia del compositore Abner Sanglard, vive sin da bambina in un ambiente familiare interamente devoluto alla musica e sceglie molto presto il pianoforte come strumento elettivo. Dopo aver ottenuto il diploma al Conservatorio di Delemont nella classe di Gerard Kummer continua i suoi studi al Conservatorio di Neuchâtel nella classe di Olivier Sörensen, ottenendo il Prix de Virtuosité. Segue masterclasses tenute da Entsislav Yankoff, Eva Solar-Kindermann e Pierre Jasmin; particolarmente significativo l’incontro con Avo Kuyumjian, Primo Premio al Concorso Internazionale “Ludwig van Beethoven” e professore presso l’Accademia di Vienna, che l’accompagna nella sua evoluzione artistica.

Successivamente inizia un’intensa attività concertistica che rivela la sua spiccata personalità musicale. Si esibisce regolarmente in Svizzera e in molte città d’Europa, dove il pubblico riconosce la sua maturità nell’interpretazione, in particolare, di Mozart e Ravel, suoi compositori prediletti. Attraverso un tocco cesellato, dai colori sempre evocativi, l’artista sa rendere l’atmosfera autentica delle opere che interpreta. Quando si ascolta Christiane Baume-Sanglard si resta immediatamente sedotti dall’estrema cura del dettaglio, dall’eleganza delle linee melodiche, dai colori caldi ed evocativi del suo suono.

Accanto all’attività solistica, dedica una parte del suo tempo anche alla musica da camera. Suona regolarmente in duo pianistico con Gérard Wyss e Dana Ciocarlie e con il clarinettista Frédéric Rapin; collabora inoltre con il Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker. Christiane Baume-Sanglard incide per l’etichetta Scafe Production.

 

Dana Ciocarlie si forma alla scuola rumena di pianoforte come Dinu Lipatti, Clara Haskil e Radu Lupu. Ha studiato inoltre a Parigi con Victoria Melki presso l’Ecole Normale de Musique e ha seguito i corsi di perfezionamento al Conservatorio Superiore di Musica nelle classi di Dominique Merlet e Georges Pludermarcher. L’incontro con Christian Zacharias sarà fondamentale in particolare per l’approfondimento dell’opera pianistica di Schubert.

Dotata di un temperamento vivace dove dominano generosità e impegno, Dana Ciocarlie possiede un vasto repertorio che spazia da Bach ai compositori del nostro tempo, alcuni dei quali le hanno dedicato loro opere. La sua esperienza e il suo talento sono stati riconosciuti nei più prestigiosi Concorsi Internazionali: vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Robert Schumann” di Zwickau, il Premio speciale Sandor Vegh al Concorso “Geza Anda” a Zurigo, il Premio Internazionale Pro Musicis e il “Young Concert Artist European Audition” di Lipsia.

La carriera concertistica che la porta a suonare in tutto il mondo, in veste di solista o in concerto con orchestra: Stati Uniti, Canada, Hong-Kong, in tutta Europa e nelle più prestigiose sale di Francia (Cité de la Musique, Teatro di Châtelet, Salle Pleyel, Salle Gaveau, Roque d’Anthéron, ecc.).
 Laureata presso numerose Fondazioni (Yvonne Lefébure, Nadia Boulanger, Gyorgy Cziffra) è un’interprete ricercata anche nel campo della musica da camera; tra i suoi partner ci sono Gilles Apap, Gérard Caussé, Sébastien van Kuijk, David Guerrier e il Quartetto Psophos.

Per l’etichetta “L’Empreinte Digitale” ha registrato due cd dedicati a Schubert e alla musica del suo Paese. Quest’ultimo le è valso gli elogi della stampa specializzata che ha riconosciuto in lei l’umilta dei grandi e non ha esitato a confrontare la sua musicalità con quella di Wilhelm Kempff e di Clara Haskil. La sua maturità, la semplicità e l’espressione naturale l’hanno fatta inserire dal mensile “Le Monde de la Musique” tra i giovani artisti più promettenti del circuito internazionale.

Dana Ciocarlie insegna all’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi