Autore Redazione
sabato
10 Settembre 2016
08:34
Condividi
Eventi - Acqui Terme

La Festa delle feste accende Acqui: due giorni non stop tra sapori e vini locali

La Festa delle feste accende Acqui: due giorni non stop tra sapori e vini locali

ACQUI TERME – E’ una delle manifestazioni più importanti di Acqui Terme La Festa delle Feste organizzata da ben 27 Pro loco in collaborazione con il Comune e l’Enoteca Regionale. Una lunga festa che sabato 10 e domenica 11 settembre trasformerà le vie del centro termale in una grande vetrina sul mondo agricolo e del vino, ma anche sulle associazioni turistiche che operano per la promozione del territorio.

Due giornate tra aromi e profumi, di eccellenze, di gustose proposte enogastronomiche negli stand allestiti dalle Pro Loco di Acqui, Arzello, Bistagno, Carentino, Cartosio, Casal Cernelli, Castelletto d’Erro, Castelnuovo Bormida, Cavatore, Cigliole, Cimaferle, Cremolino, Denice, Masio e Abazia, Melazzo, Montaldo Bormida, Montechiaro, Morbello,Ponzone, Morsasco, Orsara Bormida,, Pareto,Ponti, Rivalta Bormida, Strevi e Visone. Un vero e proprio tour enogastronomico che si dirama da Corso Italia, via Dante, via Saracco, piazza della Bollente, via Garibaldi, piazza Levi e che consentirà ai visitatori di assaporare le tradizioni culinarie dei diversi borghi acquesi .

Saranno diversi i piatti ‘da leccarsi i baffi’ che spazieranno dalla polenta con sugo di cinghiale, zuppa di ceci i”Cisrò”, dalle tagliatelle ai porcini al filetto baciato, dall’arrosto di cinghiale alle parmigiana di zucchine, dai risotti . E ancora, subrich, farinata, trippa “buseca e fasoi”, “friciula d’Arsè ambutia”, peperoni con bagna cauda. All’iniziativa gastronomica é abbinato lo Show del vino, promosso dall’Enoteca Regionale che porta sul palco acquese una ventina delle migliori aziende produttrici di vini che presenteranno le loro eccellenze.

La Festalunga prende il via sabato 10 alle 16 con l’apertura degli stand a cui seguirà in piazza della Bollente la Sfilata e il concerto del Corpo bandistico Acquese. Dalle 19 nell’isola pedonale si svolgerà la Cena in piazza e non mancherà la musica dalle 21 in piazza della Bollente con Ballo a Palchetto con l’orchestra “Nuova Idea 2000” mentre in Piazza Levi lo spettacolo musicale é proposto dai “Son of a Gun” e in via XX Settembre da “Gianni Sensi Dj”.

Domenica 11 settembre gli stand dello Show del Vino apriranno alle 10, mentre quelli del Tour gastronomico dalle 12 (non stop fino alle 24). Dalle 11 saranno aperte le iscrzioni al noto Palio del Brentau che si svolgerà alle 17 i cui partecipanti devono percorrere un tragitto portando sulle spalle dei recipienti pieni d’acqua, vince chi arriva al traguardo in minor tempo e perdendo meno acqua. Una gara che rende omaggio alla memoria di uomini che un tempo nella città termale svolgevano questo mestiere, portando sulle spalle l’acqua sulfurea in tutta la città.

Dalle 19 nell’isola pedonale si svolgerà anche domenica la Cena in piazza e dalle 21 in piazza della Bollente l’intrattenimento é con Ballo a Palchetto con l’orchestra “Nuova Idea 2000”, mentre in via XX Settembre sarà con il Dj Umberto Coretto.

 

Lorenzo Malvicini

 

Condividi