Autore Redazione
venerdì
7 Ottobre 2016
05:02
Condividi
Eventi

I racconti dei “Paisan” in forma di varietà a “Cunté Munfrà”

I racconti dei “Paisan” in forma di varietà a “Cunté Munfrà”

VIARIGI – Continua la rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo”, giunta alla quindicesima edizione, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano, dalla direzione artistica, fin dal primo anno, affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

Sabato 8 ottobre alle 21 a Viarigi, nella suggestiva Chiesa di San Silverio, un’incursione nel teatro popolare con il Teatro degli Acerbi e il Faber Teater con il divertente spettacolo musicale “Paisan, Ritratti di gente di collina” realizzato per la Provincia di Asti a supporto della candidatura a Patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Lo spettacolo rielabora la tradizione del varietà: due attori, una soubrette e un fisarmonicista danno vita a una girandola di personaggi e situazioni che si muovono intorno alle bancarelle del mercato, luogo che permette alla gente di incontrarsi e di confrontarsi, alla cultura di un territorio di crescere, integrarsi e trasformarsi.  Proprio il mercato diventa il pretesto per parlare di “paesanità”, della ricchezza di un paesaggio umano che va tutelato e di cui bisogna essere fieri. Accanto a Pavese, Silone, Dante Alighieri e Verga siedono con dignità Carlo Artuffo, I Trelilu, DuminiBadalin e Fred Buscaglione. Poesia dialettale e sonetti della tradizione letteraria si contrappuntano a canzoni popolari e sketch sui tipi da mercato. Il nostro dialetto acquista così dignità di lingua e la sua musicalità si sposa dolcemente con i testi più alti della letteratura italiana. “Paisan” ritrae in tutta la loro poetica semplicità i caratteri fondanti della cultura popolare piemontese rendendola esportabile, universale e curiosa per qualsiasi tipo di pubblico.

In scena Marco Andorno, Massimo Barbero, Fabio Fassio e Elena Romano; testi e regia sono di Fabio Fassio, Giuseppe Morrone e Aldo Pasquero.

“Cunté Munfrà” è nata per volontà dell’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana, è da allora sostenuta dalla Regione Piemonte, dagli Enti Locali coinvolti, dalla Fondazione CRT. E’ realizzata in collaborazione con la rivista Astigiani.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Durante la rassegna verranno raccolte offerte a favore di Amatrice e delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Info: 339 2532921 – luciano.nattino@casadeglialfieri.it  – fb casa.degli.alfieri – www.casadegliafieri.it

Condividi