Autore Redazione
sabato
8 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Note tra tango e milonga al Castello di Morsasco, continua il Festival Luoghi Immaginari

Note tra tango e milonga al Castello di Morsasco, continua il Festival Luoghi Immaginari

MORSASCO – Sarà a Morsasco, domenica 9 ottobre  alle 17 il nuovo appuntamento Internazionale della XIV ^ edizione del “Festival Luoghi Immaginari” 2016, il progetto di  valorizzazione dei luoghi d’arte, del patrimonio architettonico del Piemonte abbinato a  musica di levatura internazionale.

Il progetto dal binomio artistico è stato premiato due volte con Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Fondazione CRT di Torino, la Fondazione CRAL di Alessandria,  con il Patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, la collaborazione di “ Castelli Aperti” del Piemonte, il Fonds culturel national Luxembourg e il CIDIM di Roma.

Il concerto si svolgerà  nello storico Castello di Morsasco, incantevole  contenitore  anche del  progetto per la valorizzazione  della rete dei castelli e delle dimore storiche “Investire in bellezza”, che vedrà, concomitante all’interno delle sale,  anche la mostra dai magici colori dell’artista visionario Marck Art.

Con “...Cartolina  da Buenos Aires…”…Nueva Tango,  il pubblico potrà ammirare due affermate artiste di levatura internazionale: la violinista finlandese Linda Hedlund e l’arpista italiana  Floraleda Sacchi, che proporranno un repertorio di grande fascino e  attrattiva con l’esecuzione di danze quali il Tango e la Milonga di Francisco Tarrega, Richard Galliano, Ennio Morricone e Astor Piazzolla,  di quest’ultimo saranno eseguite anche la celeberrime “Estaciones Porteñas”.

Linda Hedlund è diplomata a Vienna 2002 (Università della Musica e dello Spettacolo) conseguendo in seguito la Laurea  in Violino presso la  Sibelius-Academy, dove ha lavorato anche come assistente universitario. Linda Hedlund ha avuto successo in vari concorsi e ha lavorato come primo violino A.O. al Pacific Music Festival in Giappone (1999) con Michael Tilson Thomas e con la Tapiola Sinfonietta (2004). E ‘apparsa come violino di spalla con l’Orchestra Sinfonica da Camera della Finlandia, l’Orchestra da Camera austriaca e in vari progetti discografici. Ha collaborato con la Filarmonica di Vienna, l’Istanbul Chamber Orchestra, Vogtland Philharmonie, Orchestra da Camera Austriaca, Lohja City Orchestra e l’orchestra Osuel Symphony in Brasile. Intensa l’attività anche come solista e musicista da camera in molti festival  tra cui Helsinki Festival (Finlandia), Musica Nova (Helsinki), Grafenegg Festival (Austria), Honart Festival Konzerthaus di Vienna e alla Carnegie Hall di New York. Le sue performance sono state anche in onda su radio e TV in Finlandia (YLE), Radio Classica, Repubblica Ceca (Radio Free Europe), in Austria (ORF) e negli Stati Uniti (WFMT).

Nata a Como, Floraleda Sacchi è oggi considerata come una delle arpiste più interessanti e originali nel panorama concertistico internazionale. Dalla musica barocca a quella contemporanea, dal repertorio romantico alla musica sperimentale, le sue esecuzioni sono definite  convincenti, comunicative ed originali. Floraleda Sacchi ha registrato per le maggiori case discografiche ed eseguito come solista in importanti sale e festival tra cui la Carnegie Hall – Weill Recital Hall ( New York ), delle Nazioni Unite Palace ( NuovaYork ), Gewandhaus ( Lipsia ), Konzerthaus ( Berlino ), così come con orchestre. La sua versatilità la porta a sperimentare in altre forme d’arte come il teatro, il cinema, la danza, l’elettronica … Ha composto la musica che esegue dal vivo con Ottavia Piccolo nel monologo “Donna non rieducabile “.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi