Autore Redazione
martedì
18 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

“Camminare il Monferrato” mette in mostra i boschi, le radure e le cave di Alfiano Natta

“Camminare il Monferrato” mette in mostra i boschi, le radure e le cave di Alfiano Natta

ALFIANO NATTA – Continua la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di passeggiate promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il CAI  di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. Domenica 23 Ottobre sarà Alfiano Natta, con il  percorso n. 737 “I Colli Pietrosi” la nuova tappa della kermesse monferrina che attraverso una guida professionale abilitata illustrerà le particolarità di questo territorio.

L’itinerario della durata di circa 2 ore e 30, organizzato dal Comune di Alfiano, avrà come punto di partenza, con ritrovo alle 15,  Piazza Vittorio Emanuele, meglio nota come Piazza della “Fontana del Gatto” e poco prima, verso le 14.45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto ai partecipanti  illustrando lo svolgimento della giornata.

Dopo la partenza, si attraverserà il paese dirigendosi verso la chiesa, quindi ancora a salire verso il castello che domina su tutto l’abitato. A questo punto ci si immetterà su una strada inghiaiata, che fiancheggia il “cratere” lasciato della vecchia cava, e tra i boschi e i coltivi, si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito posta sull’omonimo colle. Ancora boschi e radure, e poi ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai ben naturalizzato e da qui, per una comoda strada erbosa torneremo agilmente al luogo di partenza.

Terminata la camminata, presso la chiesa di S. Marziano, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco Alfianese che quest’anno richiederà un contributo di Euro 5.00 come raccolta fondi da inviare ad Accumoli, centro gravemente colpito dal terremoto.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11, e le 12 al 339 7703151.

Condividi