Autore Redazione
sabato
22 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Ad Altavilla l’autunno è goloso, torna “Cioccolato in Monferrato”

Ad Altavilla l’autunno è goloso, torna “Cioccolato in Monferrato”

ALTAVILLA MONFERRATO – Golosità da ‘leccarsi i baffi’, profumi afrodisiaci e tante colorate bancarelle. È il dolce richiamo di Cioccolato in Monferrato, la manifestazione dedicata al “cibo degli dei” che domenica 23 ottobre approda nel cuore del territorio monferrino ad Altavilla Monferrato, con un ricco bagaglio di prelibatezze per tutti i gusti.

Un evento goloso giunto all’ XI^ edizione e organizzato dall’associazione Fuoco di Paglia e il Comune di Altavilla Monferrato che, dalle 10 di mattina fino a tardo pomeriggio, conquisterà il palato di adulti e bambini al ritmo di degustazioni no stop di specialità dolciarie e grappe, creazioni e decorazioni a cura di maestri cioccolatai, eccellenze gastronomiche locali e non solo. Si passerà dalle tavolette alle praline di cioccolato, dalle torte alle crêpes alla nutella, fino alla cioccolata calda.

Ad affiancare il cioccolato in tutte le sue variegate declinazioni, protagonista indiscusso della giornata, saranno le delizie gastronomiche e i piatti tradizionali del territorio che si potranno assaporare a partire dalle 12 in alcuni ristoranti del Monferrato: al “Doc” di Altavilla, a “Il Biancospino” in Reg.Fugazza, a “Cascina Cerola” in Fraz.Franchini, al “Bar di Sotto” a Fubine e, al “Ristorante Roma” a Viarigi.

A “Cioccolato in Monferrato” non mancheranno inoltre degustazioni gratuite di grappe, dalle 10 alle 18.30, e visite guidate alla distilleria e alla barricaia dell’azienda Mazzetti d’Altavilla. E poi ancora, molte altre attrazioni ed esibizioni andranno ad arricchire l’evento monferrino. Alla mattina, alle 10.30, toccherà agli sbandieratori di Moncalvo intrattenere il pubblico con le evoluzioni delle loro bandiere e, alle 14.30, esibizione del gruppo country Old Wild West.

Infine, ci saranno anche spettacoli equestri, percorsi di asintrekking, voli in mongolfiera e in elicottero.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi