Autore Redazione
domenica
6 Novembre 2016
04:32
Condividi
Eventi

Festa oggi a Nizza con il Mercatone e la maratona della Bagna Cauda

Festa oggi a Nizza con il Mercatone e la maratona della Bagna Cauda

NIZZA MONFERRATO – Giornata clou domenica 6 novembre per la fiera di San Carlo, la festa d’autunno di Nizza Monferrato, che quest’anno festeggia 500 anni. La manifestazione trae origine nell’anno 1516 quando il Marchese del Monferrato Guglielmo IX Paleologo, con atto di liberalità permise ai nicesi di dare vita alla festa. Circa un secolo dopo questa Fiera abbinò il proprio nome a quello di San Carlo, divenuto nel 1613 patrono di Nizza Monferrato in seguito al “miracolo della Lampada” che verrà rievocato durante la celebrazione della Santa Messa.

Domenica 6 novembre per le vie e le piazze di Nizza Monferrato si svolgerà il Mercatone della Fiera: i negozi e gli esercizi di ogni settore commerciale resteranno aperti per l’intera giornata. In piazza del Municipio verrà organizzata la Giornata del Tartufo e del Cardo Gobbo incentrata sull’esposizione del prezioso fungo e del famoso spadone ricurvo nicese; oltre aquesti due principali prodotti sempre in piazza del Municipio si potranno trovare anche i caldarrostai di Nucetto, la distribuzione della zuppa di ceci, e gli antichi mestieri.

Anche in questa edizione saranno dislocate le giostre in piazza Garibaldi, cuore della fiera e da sempre grande attrattiva di grandi e piccini, e le varie bancarelle nel centro storico della città. In via Carlo Alberto verranno posizionate le bancarelle dei produttori agricoli, e ambulanti con prodotti alimentari.

Al Palazzo Crova a cura del ristorante dell’Enoteca Regionale di Nizza “La Signora in Rosso”, ci sarà la Maratona della Bagna Cauda dalle 12.00 alle 24.00.

Condividi