Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

“Libri in Nizza”: la città si trasforma in salotto letterario

“Libri in Nizza”: la città si trasforma in salotto letterario

NIZZA MONFERRATO – Da sfogliare, da ascoltare, e ovviamente da leggere. A Nizza Monferrato nel week end un libro tira l’altro.

Sabato 12 e domenica 13 novembre, in occasione della nuova edizione di “Libri in Nizza”, la rassegna dell’editoria e dei fumetti con una speciale presenza dedicata ai libri d’epoca, il cuore della città, Foro Boario, torna a trasfomarsi in un grande salotto letterario. Leitmotiv dell’ edizione 2016 di “Libri in Nizza” è “Donne scrittrici e donne protagoniste di storie” per evidenziare il ruolo attivo che hanno le donne nel mondo dell’editoria e non solo.

Sarà un dialogo a più voci che intreccerà forme differenti di cultura, come la narrativa, la poesia, la musica, l’arte e la danza, mantenendo come fil rouge l’elemento femminile, protagonista in parole ed immagini di autrici ed autori italiani di rilievo. Molto folto sarà infatti il gruppo dell’autrici presenti alla manifestazione, tra cui Sveva Casati Modignani, della quale è appena uscito ‘Dieci e lode’, Bianca Pitzorno che parlerà del suo ultimo libro ‘La vita sessuale dei nostri antenati’, Concita De Gregorio, Carla Fracci e tante altre.

Quest’ultime presenteranno i loro ultimi libri, raccontando di sogni, desideri, fatiche, vicende personali e non che accomunano la vita di ogni donna e, inoltre, la due giorni  sarà un’opportunità per  visitare la mostra di Massimo Ricci “Presenze femminili nel colore” e, per il pubblico maschile,  di scoprire qualcosa in più del complicato animo femminile. Vi sarà spazio per un omaggio all’indimenticabile Anna Marchesini attraverso le letture di Chiara Buratti, tratte dal libro “Moscerine”: sarà la stessa Buratti ad interpretare un racconto del grande autore siciliano Andrea Camilleri ispirato all’universo in rosa.

E non è tutto. Libri di ogni genere, fumetti, film, presentazioni, cooking show e concerti animeranno il fine settimana del capoluogo nicese e coinvolgeranno non solo gli adulti ma anche i più piccoli che avranno a loro disposizione uno  spazio riservato con tante case editrici di libri dei bambini. Tra gli ospiti non mancheranno giornalisti, scrittori, musicisti, e personaggi dello spettacolo e dello sport.

L’evento pone un occhio di riguardo al paesaggio, all’enogastronomia e ad alcuni esponenti celebri del mondo culturale con forti legami con il territorio e rappresenta il punto incontro tra gli scrittori di rilievo nazionale e la piccola editoria locale. Inoltre, nella due giorni verranno coinvolte le scuole cittadine di ogni ordine e grado che avranno l’opportunità di partecipare agli incontri con gli autori e al concorso a loro riservato.

“Libri in Nizza” è una manifestazione a cura di Comune di Nizza Monferrato – Assessorato alla cultura e all’istruzione e Associazione Davide Lajolo onlus in collaborazione con Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, Pro Loco di Nizza Monferrato e sezione Nizza Turismo, Libera, Libreria PiemonteLibri con il patrocinio di Provincia di Asti, Regione Piemonte.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi