Autore Redazione
sabato
12 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

La provincia va dal primo al digestivo: raviolotti, tartufi, frutta e grappa

La provincia va dal primo al digestivo: raviolotti, tartufi, frutta e grappa

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dalle castagne alla polenta, passando per i festeggiamenti di San Baudolino e l’imperdibile sapore e profumo dei tartufi. Anche domenica 13 novembre saranno tanti gli appuntamenti con il gusto in provincia di Alessandria.

Alessandria – Prosegue ad Alessandria la festa di San Baudolino. Dalle 9 fino a sera, la sede della Camera di Commercio si trasformerà ne «La corte del gusto» ospitando le bancarelle di tartufi e di prodotti agroalimentari tipici del territorio. Durante la mattinata ci sarà la «Mostra del Tartufo» con esposizione e presentazione dei migliori esemplari (alle 12, la premiazione). Novità di quest’anno sarà l’«Alessandria Beer Festival», raduno dei birrifici della provincia (in sala Michel). Ci sarà anche la tradizionale degustazione della zuppa di ceci della Merella e i salamini di vacca, proposti dagli chef Franco Barberis, Fabrizio Martini e Beppe Sardi. Via Vochieri e piazzetta della Lega, si trasformeranno ne «La via dell’Agricoltura» con degustazioni di prodotti agroalimentari tipici mentre via San Lorenzo, diventerà strada «del dolce» con eventi dedicati alle eccellenze della pasticceria alessandrina. Inoltre, nell’ambito della tradizionale festività alessandrina, rientra anche il Festival del Raviolotto, la sfida fra ravioli e agnolotti giunta alla seconda edizione. Due le novità. In primo luogo l’iniziativa si allarga a livello regionale: arriveranno anche da Torino, Biella, Asti, Bra, dalla cuneese Cherasco e dalla vercellese Trino per cimentarsi con il voto della giuria e del pubblico. A loro si affiancheranno sei locali della provincia, di Capriata, Gavi, Mombisaggio, Frascaro, Solero e Lu. Alla fine due classifiche per dare la palma del miglior raviolotto alessandrino e piemontese. Inoltre ci sarà anche una sfida del raviolotto «senza glutine» con 5 concorrenti da Acqui, Alessandria, Mornese, Alba e Crea. Le degustazioni alla Bouvette di Palazzo Monferrato domenica a pranzo.

Murisengo – Domenica 13 novembre torna a Murisengo, la 49^ Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”. Un evento dal sapore tipicamente autunnale dedicato al nobile tubero, che si aprirà alle 8.30 per proseguire poi tutta la giornata con una serie di eventi e iniziative per tutti i gusti. Si passerà dalla presentazione dei tartufi al banco di giuria alla premiazione dei migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico, fino al past del Trifolau a cura della Nuova Pro Loco alle 12.45 al costo di 30 Euro a persona (riduzione 17 Euro per i bambini da 3 a 10 anni). Inoltre, ci sarà anche la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita per ciclo-tour Murisengo-Sorina-Case Battia- Murisengo e, a partire dalle 15, spettacoli itineranti e folklore per bambini e non solo.

Cartosio – A Cartosio torna l’appuntamento con il mondo della frutta e del recupero delle vecchie varietà frutticole locali e dei saperi ad esse collegati targato “Autunno fruttuoso”. La festa è prevista per domenica 13 novembre con la consueta mostra mercato di alberi da frutto, piante e rose da mettere a dimora in questa stagione, sementi, attrezzi, oggettistica e prodotti alimentari in tema. L’esposizione si snoderà sulla piazza principale del paese, piazza Terracini, e su via Roma dove troverà posto anche una mostra pomologica con circa 600 varietà di mele piemontesi. Interverrà il climatologo, metereologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, che il pomeriggio alle 15,30 presenterà il suo nuovo libro “Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli”.  A condurre sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice dei mensili Gardenia, Bell’Italia e Bell’Europa e cartosiana di adozione.

Casale Monferrato – Domenica 13 novembre a Casale Monferrato approda il mercatino “Doc Monferrato tipico & shopping”. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, le vie del centro storico saranno invase da bancarelle, fiori, abbigliamento e prodotti enogastronomici.

Silvano d’Orba – Domenica 13 novembre torna a Silvano d’Orba la diciannovesima edizione della festa “La Distilleria è aperta”. Una festa di sapori e profumi che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 e poi, dalle 14.30 alle 19 nella sede dell’azienda “Distilleria Gualco”. La giornata sarà un’occasione per assistere alla distillazione dal vivo delle vinacce guidati dai titolari e si potranno anche assaggiare le specialità dell’azienda.

Pasturana – Domenica 13 novembre a Pasturana continuano le celebrazioni del Santo Patrono, San Martino. Una giornata all’insegna dei buoni sapori e dello sport che aprirà le danze a partire dalle 10.30, con il 21° Ciclocross di San Martino e il 2° Memorial Gino Bruno “Brugi” e 16° memorial Fabio Fossati “Elvis”. Non mancherà inoltre una castagnata e ceciata alle 12 nello stand ristorante.

San Giuliano Vecchio – Domenica 13 novembre al centro sportivo comunale di San Giuliano Vecchio prosegue la Sagra della Polenta. Un evento gastronomico dedicato ad une dei migliori piatti della tradizione gastronomica italiana, accompagnato da molte altre delizie. Lo stand gastronomico aprirà a partire dalle 19.30 e consentirà a tutti i golosi di assaporare polenta e stracotto al barbera, polenta e gorgonzola, polenta e merluzzo, polenta cipolla e salamini, agnolotti al vino, agnolotti allo stufato, dolci e ottimo vino. Info: Tel. 0131 387134.

Montaldeo – Domenica 13 novembre a Montaldeo arriva la “Castagnata”. A partire dal pomeriggio nel Parco del Castello d’Oria castagne e vino novello gratuiti, mercatino ed estrazione lotteria.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e, incontri.

Condividi