Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi

L’autunno a Nizza è bagna cauda

Al centro della grande tavolata al Foro Boario il tipico piatto piemontese
L’autunno a Nizza è bagna cauda

NIZZA – Un’occasione assolutamente ghiotta  “Nizza è bagna cauda”, la manifestazione  gastronomica che  sabato 19 e domenica 20 novembre  invita i golosi e gli amanti della salsa  piemontese a partecipare alla  grande tavolata che si terrà a Nizza Monferrato, nel Foro Boario in un’atmosfera di allegra convivialità.

Perché Nizza non é solo Barbera ma anche cardo gobbo e bagna cauda. L’evento, infatti, celebra uno dei piatti  più stuzzicanti della  tradizione contadina, ricetta  che si accompagna al  cardo gobbo, l’ortaggio ‘principe’ del territorio, che con le altre verdure, cotte e crude, meglio si sposa con la calda salsa, che si  prepara con olio, aglio, burro, acciughe.

“Nizza é bagna cauda”  ripropone quello che un tempo  nel mondo contadino, era un piatto forte e collettivo che raccoglieva attorno al tavolo molti commensali  che  vicino al focolare attingevano  le verdure  nella  salsa in un’unica terrina.

La cena  sabato  inizierà alle 20.30  mentre domenica il pranzo della bagna cauda sarà alle 12.

Sempre domenica, alle 11 nel Foro  Boario  di piazza Garibaldi  verrà conferito il  premio  “Gobbo d’oro” allo chef Davide Oldani, riconoscimento a chi ha sempre creduto nel territorio e nei suoi prodotti..

Info e  prenotazioni:

Tel. 0141 720500

Tel. 0141 727516

Condividi