Autore Redazione
sabato
17 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Ovada - Tortona - Valenza

Nel week end l’aria natalizia soffia sulla provincia di Alessandria

Dal capoluogo ai paesi tante iniziative a tema natalizio per rivivere le emozioni del Natale
Nel week end l’aria natalizia soffia sulla provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Casette tirolesi, bancarelle, profumi di zenzero e vin brulè e una lunga carrellata di eventi rappresentano ormai, anche in provincia di Alessandria, un appuntamento fisso per avvicinarsi alla tradizione natalizia e tuffarsi nella magia del Natale. Saranno questi i variopinti protagonisti che trasporteranno le città, i borghi e i paesi del territorio alessandrino in una dimensione fatta di luci, suoni e colori tipicamente natalizi.

Alessandria Sotto i portici di piazza Garibaldi proseguirà fino al 24 dicembre il tradizionale mercatino natalizio organizzato da Pro.Com. Tra le bancarelle saranno presenti dolciumi, curiose e originali idee per i regali e decorazioni per tutti i gusti. Piazza della Libertà sarà invece la cornice che ospiterà le caratteristiche “Casette di Natale”, dove si troveranno numerose curiosità e articoli regalo. Saranno venti le strutture colme di prodotti locali e artigiani che rimarranno aperte fino al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Davanti al Comune  gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio non rimarranno delusi, e i più piccoli invece, per tutto il periodo delle feste  potranno divertirsi con la suggestiva giostra allestita in piazzetta della Lega o visitare le vie del centro cittadino a bordo del classico trenino. Inoltre, all’Hospice “Il Gelso” continuerà “Il Mercatino di Telia”, il mercato di natale solidale organizzato dall’Associazione Fulvio Minetti Onlus, colmo di oggetti realizzati a mano da amici e volontari dell’associazione. I proventi saranno utilizzati per sostenere i pazienti assistiti in Cure Palliative in Hospice e a domicilio e le loro famiglie. Il Mercatino resterà aperto tutti i giorni dall’11 Dicembre al 6 Gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30 presso Il Gelso, ingresso Via San Pio V, 41. Ad accompagnare il capoluogo nel Natale non mancheranno i canti gospel  e le canzoni natalizie della formazione corale “The Joy Singers Choir”, protagoniste sul palco del cinema teatro Ambra sabato 17 dicembre, alle 21. L’esibizione del gruppo che porterà in scena un repertorio di grande impatto, carico di sonorità black, spiritual e non solo rappresenterà anche un’occasione per sostenere la ricerca scientifica di Telethon. Domenica 18 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, in piazza della Libertà si rinnoverà anche l’appuntamento con i curiosi “Babbi Natale in Harley Davidson”, il raduno dei centauri dell’Asd Monferrato Chapter che in un rombante corteo attraverseranno numerose vie e piazze del centro della città.

Tortona – Anche Tortona nel fine settimana accoglierà il Natale con tante curiose iniziative per grandi e piccini. Saranno le sfumature artistiche del periodo più magico dell’anno affiancate dalla tradizione a fare del week end tortonese un appuntamento irrinunciabile. In Corso Montebello, nella suggestiva piazzetta all’angolo con Via Bidone, in una calda ed accogliente dimora, i bambini avranno modo di incontrare Babbo Natale e le sue renne e di consegnare a mano le loro letterine. Sempre in Corso Montebello, verrà posizionata una straordinaria Sfera natalizia, dove i più piccoli potranno entrare per rivivere l’incanto del Natale. Sabato 17, le vie del centro saranno inoltre animate dalla Street Band, composta da 12 personaggi in costumi natalizi, che intoneranno canti natalizi e intratterranno il pubblico. Domenica 18 dicembre spazio ad una grande parata itinerante nelle vie dove abili artisti di strada sui trampoli porteranno in scena i personaggi più amati della tradizione natalizia. La musica itinerante di sottofondo, con le più belle e conosciute canzoni della tradizione, contribuirà a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.

Acqui Terme – Ad Acqui Terme continua il calendario di iniziative a tema natalizio di “Riscopriamo il Natale…sotto l’albero”Mercatini, golosità locali, casetta di Babbo Natale, attrazioni per i bambini, spettacoli e percorsi del benessere, fino al 6 gennaio tutto nella città termale parlerà di Natale.  Saranno diverse le casette lignee che animeranno la città e che offriranno a tante famiglie l’opportunità di dedicarsi agli ultimi regali natalizi in un clima spensierato.  Ben 14 le casette lignee, collocate nella centrale piazza Italia, che fino al 24 dicembre  e poi, dal 1 al 6 gennaio 2017, ospiteranno numerose eccellenze dell’artigianato e prodotti inerenti al Natale. Ad accompagnarle, sarà presente anche un percorso enogastronomico ricco di leccornie per tutti i gusti, che siarticolerà tra i portici Saracco  e via alla Bollente. Ai più piccoli sarà dedicata una zona ludica in piazza della Bollente con giostrina per bambini, casetta di Babbo Natale, attrazioni, spettacoli e molto altro ancora.  Novità di quest’edizione sarà proprio la “Casa di Babbo Natale”, collocata a Villa Ottolenghi, e un nuovo percorso del benessere, realizzato grazie alla collaborazione con il  Grand Hotel Nuove Terme di Acqui Terme, dove saranno proposti nuovi pacchetti per il periodo natalizio.

Casale Monferrato – A Casale continueranno  le iniziative all’insegna della tradizione natalizia inserite nell’evento contenitore “Nadal an Munfrà” coordinato da Mon.D.O. . Presepi, concerti, cori, mercatini, enogastronomia e tante sorprese: saranno queste le declinazioni del Natale in Monferrato accompagnate da tante promozioni utili anche come regalo ad amici e parenti e come richiamo a visitare il Monferrato. Fino al 15 gennaio proseguirà alla Canonica Parrocchia di San Germano il Mercatino di Natale ricco di addobbi, centri tavola natalizi e piccolo artigianato. Un evento a scopo benefico per l’oratorio. Dal 17 dicembre fino all’ 8 gennaio il  Castello del Monferrato ospiterà  la mostra di presepi “Presepimania” visitabile  ad ingresso libero il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Evento clou del 17 sarà invece “La fiaccolata di Natale suI Po” che si svolgerà a partire dalle 20.30 all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci. L’evento, coordinato dalla CRI Comitato Locale di Casale Monferrato e l’Associazione Amici del Po,prevederà lanterne cinesi panettone, vin brulé e la presenza di babbo Natale.  Domenica 18 dicembre In Fraz. Popolo – Circolo Popolese, dalle 10 alle 18,  toccherà alla “Festa di Natale”, organizzata dalla Pro Loco di Casale Popolo intrattenere e coinvolgere il pubblico con mercatino, pranzo, Babbo Natale, spettacolo canoro, cioccolata calda e vin brulé. Infine, domenica 18 “Presepe vivente itinerante”, a partire dalle 17.30 con partenza dalla Chiesa di S.Caterina e arrivo in Duomo, a cura del Centro Culturale Alberto Gai.

Valenza – A Valenza domenica 18 dicembre l’atmosfera natalizia avrà un sapore solidale. I riflettori della città orafa saranno infatti puntati sulla quarta edizione de “La passeggiata dei Babbi Natale”, la marcia non competitiva a passo libero e a scopo benefico, organizzata da UISP – sport per tutti, in collaborazione con l’associazione “Dico no alla droga”, e il patrocinio dell’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Valenza. Un grande show a tinte rosse tra le vie della città che vedrà protagonisti tanti cittadini e curiosi nelle tradizionali vesta del ‘più panciuto dei papà’ vestiti di tutto punto con casacca, barba bianca e cappello per raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana delegazione di Valenza. Il ritrovo per le iscrizioni, dove a tutti i partecipanti verrà fornita la casacca da Babbo Natale oppure maglietta evento, sarà in C.so Garibaldi alle 15, mentre la partenza per il percorso cittadino partirà alle 15,30. Infine, piazza Gramsci sarà la location in cui verrà organizzato, da parte di Avis, AVOC, Croce Rossa Italiana, Vigili del fuoco Volontari, Pro Loco e Alpini di Valenza, il Villaggio di Babbo Natale con tante sorprese e intrattenimento dedicato ai bambini. A riscaldare il palato non mancherà  un’area ristoro con cioccolata calda, vin brulè e panettone a tutti coloro che avranno partecipato.

Novi Ligure – Nel capoluogo novese prosegue la lunga serie di iniziative inserite nel cartellone di “Natale a Novi”. Immancabile in corso Marenco la pista su ghiaccio, in funzione fino alla fine di gennaio 2017, affiancata da una casetta con dolciumi e frittelle calde mentre in viale Saffi, all’angolo con via Garibaldi, fino all’8 gennaio ci si potrà imbattere in un curioso trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato.sarà proprio quest’ultimo crocevia, il luogo dove i più piccoli, sabato 17, domenica 18 e poi anche sabato 24 dicembre, potranno imbucare la loro letterina nella cassetta di Babbo Natale, ricevendo un biglietto gratuito e caramelle. Durante le festività  a lasciare tutti a bocca aperta sarà invece un “Calendario dell’Avvento” allestito sulla facciata del Palazzo Dellepiane con figure ad altezza naturale create da pittori del territorioQui ogni giorno, fino alla vigilia di Natale, una finestra del palazzo si animerà con una figura del presepe.

Ovada – A Ovada saranno le luci scintillanti delle luminarie e le decorazioni ad accogliere nel centro della cittadina turisti e curiosi di ogni età. Fin dal tardo pomeriggio di sabato 17 un piacevole sottofondo musicale caratterizzato dalle tipiche sonorità natalizie dominerà il capoluogo ovadese, in particolare via Cairoli e via San Paolo. Protagonisti indiscussi delle centralissime vie saranno gli allievi della scuola di musica Rebora che intoneranno i canti tradizionali del Natale.

Volpedo – A Volpedo sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 17, sarà un mercatino di Natale colmo di prodotti di artigianato ed eccellenze biologiche ad animare il mercato coperto del paese.

 

 

 

Condividi