Autore Redazione
venerdì
30 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui più di 200 presepi per la “30^ Mostra internazionale del Presepe”

L’esposizione, caratterizzata da manufatti artistici realizzati con vari materiali come legno, ceramica, cartapesta, stoffa, gesso, sarà visitabile fino all’8 gennaio al Movicentro
Ad Acqui più di 200 presepi per la “30^ Mostra internazionale del Presepe”

ACQUI TERME – Migliaia di statuine per oltre 200 presepi realizzati da artisti di fama mondiale e da presepisti amatoriali. È la “Mostra internazionale del Presepe” di Acqui Terme, l’esposizione organizzata dalla Pro Loco di Acqui Terme che rappresenta da 30 anni il crocevia tra arte e poesia, tradizione e religione.

Come le passate edizione, la pittoresca  mostra della città termale si svolgerà al Movicentro fino all’8 gennaio, accogliendo in un’area espositiva di circa 500Mq numerosi appassionati e curiosi di ogni età. Una rappresentazione che porrà sotto i riflettori la creatività e la personalità degli espositori, dedicata alle tradizioni dei popoli cristiani e caratterizzata da interessanti ambientazioni e artistiche statuine, alcune a grandezza naturale, altre alte pochi centimetri.

Non mancheranno manufatti rari e curiosi realizzati da amatori del presepio, o provenienti da collezioni private e musei e realizzati con i materiali più disparati come legno, ceramica, cartapesta, stoffa, gesso. Saranno inoltre 25 i presepi in mostra, realizzati dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie, partecipanti al concorso Mini Presepi.

La 30^ Mostra Internazionale dei Presepi si potrà visitare fino all’8 gennaio con il seguente orario: giorni feriali dalle 16 alle 18, festivi, dalle 15 alle 19.

L’idea di concentrare ad Acqui i maggiori collezionisti pubblici e privati di presepi è stata di Sergio Cavanna. Nel 1989, l’iniziativa presepistica, grazie all’interessamento di Carlo Ricci, trova l’immediata collaborazione degli Amministratori Comunali, fa breccia nella sensibilità di Pinuccio Alpa e quindi l’Iper Alpa sponsorizza la rassegna ed inizia la fase organizzativa. L’idea piace, riscuote consensi e apprezzamenti, ma soprattutto acquisisce gente che si avvicina alla Pro Loco Acqui Terme con voglia di lavorare e di fare qualcosa per la città. L’iniziativa prende corpo, tante riunioni, discussioni, poi si concretizza in un avvenimento che possiamo ritenere unico non solo in provincia, ma in tutta la regione.

Condividi