Autore Redazione
domenica
1 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

I musei e le mostre aperte il 1° gennaio in provincia

I musei e le mostre aperte il 1° gennaio in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Archiviati i brindisi e il divertimeto del Capodanno, il 1 gennaio il testimone passerà alla cultura e all’arte. A Casale e a Libarna saranno infatti eccezionalmente aperti a tutti gli appassionati e curiosi la mostra Presepimania e l’area archeologica di Libarna.

Domenica 1° gennaio 2017, dalle 9 alle 17, il sito di Libarna sarà aperto e visitabile nell’ambito dell’iniziativa #Domenicalmuseo, l’appuntamento che prevede l’ingresso gratuito ai musei statali la prima domenica del mese. La visita del sito di Libarna durerà circa un’ora e può avvenire anche con il supporto dell’applicazione per tablet e smartphone contenente le ricostruzioni tridimensionali dell’antica città romana e che consente inoltre, attraverso la funzione di audio-guida, la visita in autonomia. Per completare il tour del primo gennaio in questa parte di territorio, cogliendo l’occasione delle festività natalizie, è possibile visitare ad Arquata Scrivia, a soli 3 chilometri da Libarna, la mostra di presepi e origami presso la Casa Gotica, oppure, nella vicina Gavi, il centro storico e il presepe allestito nell’Oratorio dei Rossi.

A Casale il Castello del Monferrato domenica 1° gennaio, dalle 15 alle 19, si potrà visitare la mostra sulla natività “Presepimania”, così come venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, con il medesimo orario. Una grande esposizione con decine di presepi: alla grande collezione internazionale di Gianni Calvi si affiancano infatti i lavori di Pierangelo Torielli, con le sue natività incastonate tra funghi e quarzi, Felice Giachero, specializzato nel ricavare i propri diorami dalle cavità dei tronchi d’albero, Vincenzo Giunta, le cui opere, soprattutto quella rivata dall’interno di una lanterna, trovano la forza nell’uso delle luci artificiali, e per finire gli straordinari lavori di Francesco Bodo, con i suoi presepi in pietra da cantone.

Condividi