Autore Redazione
sabato
21 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Pavia

Al Castello Malaspina di Varzi si indaga sulle origini del territorio

Un convegno sui Celti in Insubria per scoprire qualcosa in più sulla storia e sulle origini dei popoli che hanno dato vita ai villaggi di fondovalle come Varzi
Al Castello Malaspina di Varzi si indaga sulle origini del territorio

VARZI – Sabato 21 gennaio, alle 18, al Castello Malaspina di Varzi, si svolgerà il convegno,”I Celti in Insubria, Varzi fondata dai Celti-Liguri”, che tratterà le origini dei popoli che hanno dato vita ai primi insediamenti in Valle Staffora.

Nei secoli VI e V a.C. i Celti invasero l’Italia settentrionale e affrontarono le tribù liguri insediate nel territorio. In seguito, questi due popoli si fusero, dando origine alla stirpe Celto-Ligure che, organizzata in piccole tribù, dopo aver abbandonato le proprie abitazioni costruite sulle vette dei monti, diede vita al popolamento della valle. La progressiva civilizzazione, la spinse a quote sempre più basse, facendo nascere villaggi di fondovalle come Varzi.

Di questo si parlerà nell’incontro organizzato dall’Associazione Culturale Terra Insubre e introdotto dal responsabile di Terra Insubre Pavia Provincia Giovanni Palli. Al convegno interverranno anche il fondatore dell’Associazione Andrea Mascetti, studioso di storia lombarda che parlerà di Celti in Insubria e lo storico Fiorenzo Debattisti, noto fotografo e scrittore varzese che ha pubblicato il libro che presta il sottotitolo alla conferenza “La viabilità, il commercio e il contrabbando del sale dalla Pianura Padana al mare, passando in Valle Staffora”.

Nella prima parte dell’incontro, si vedrà dunque quanto l’Insubria sia ricca di testimonianze storiche del periodo della dominazione celtica, che ebbe il periodo di massimo splendore tra il IV e il III secolo a.C.. Nella seconda parte della conferenza, verranno trattati i percorsi tracciati dai nostri antenati partendo dai Liguri, primi abitanti della Valle Staffora, fino alla rivoluzione delle strade carrettabili, ossia le strade artificiali percorse poi dai mezzi a motore e a ruote, sino ai giorni nostri. La storia della viabilità e del commercio della Valle Staffora narra anche quella della Pianura Padana, del nostro territorio fino alla Riviera Ligure.

Al termine della conferenza, Il Castello Malaspina proporrà una cena con piatti d’ispirazione celtica, realizzati con prodotti locali. Ecco il menu della serata: dal maiale della valle, lardo speck e ciccioli, dall’orto fantasia di orzo, farro e verdure e bis di formaggi, come antipasto – antica zuppa di farro con fagioli dell’occhio e cotiche – cosciotto di maiale al forno con verdure brasate – torta morbida con prugne secche e latte. In abbinamento ai piatti, verranno proposte birre crude artigianali oltrepadane.

Per l’occasione, il Castello sarà anche aperto alle visite guidate, condotte dal padrone di casa, il Conte Enrico Odetti di Marcorengo e, nel tardo pomeriggio, dallo stesso Debattisti.

Condividi