Autore Redazione
sabato
11 Marzo 2017
08:12
Condividi
Eventi - Piemonte

“Miseria e nobiltà” all’ultimo week end della Mezza Stagione

La celebre commedia di Scarpetta sabato sera e la festa di chiusura domenica pomeriggio terminano il seguitissimo cartellone costigliolese
“Miseria e nobiltà” all’ultimo week end della Mezza Stagione

COSTIGLIOLE D’ASTI – L’ultimo appuntamento della Mezza Stagione al Teatro Municipale di Costigliole, che ha riscosso grande successo di pubblico ad ogni data,  è con la commedia napoletana.

Sabato 11 marzo alle 21 è in programma un grande classico del genere, notissimo anche per la riduzione cinematografica del 1954 con protagonista Totò: “Miseria e nobiltà”, di Edoardo Scarpetta, presentato dalla Compagnia Masaniello.

La commedia, qui diretta da Alfonso Rinaldi, narra della povertà napoletana che s’ingegna per tirare a campare. Due famiglie convivono sotto lo stesso poverissimo tetto e, stremate dalla più nera indigenza, su invito di un ricco rampollo della nobiltà partenopea, si prestano a inscenare un’improbabile finzione, interpretando i componenti della famiglia del giovane blasonato, nel comicissimo tentativo di convincere il padre di una bella ragazza (un ricco ed ingenuo ex cuoco) ad acconsentire alle nozze.

“Miseria e Nobiltà” è una commedia divertente, piena di verve e d’intrighi, che evoca appieno la tradizione dei canovacci della commedia dell’arte, con scambi di persone, travestimenti e l’arte di arrangiarsi tipica napoletana. Ci si trova a ridere, di quel riso amaro che fa da sfondo al tema della povertà e che giustifica ogni espediente: una “miseria vera”, come recita appunto una battuta della commedia. Portare in scena questa commedia è oggi un’operazione interessante. E’ stata una scelta della compagnia Masaniello affrontare, ancora oggi, un racconto semplice e ingenuo, che, nonostante gli anni, riesce ancora a far ridere senza particolari artifici.

In scena Evelin Brocas, Claudio Caruso, Claudio D’Acierno, Francesco Del Negro, Francesco Di Monda, Cristina Guadagni, Valentina Marsico, Pina Porzio, Salvatore Puzo, Alfonso Rinaldi, Silvia Ruggiero, Piero Sarcina, Rosalba Scisciola, Mauro Stante, Daniele Stolfa, Katia Villari, Francesca Zago e i piccoli Alessandro e Riccardo che si alterneranno nella parte di Peppiniello. I costumi costumi Marina Raviola (Piccolo Teatro Comico), scenografie e allestimento di Dario Favatà.

La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi. Fondamentale è il contributo delle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e di importanti sponsor locali (Bosca, Bianco Auto, Casa Vinicola Morando, SOMET, Dragone srl e Florovivaismo Casto).

A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro. Il biglietto intero costa 11 euro,  il ridotto 9. Per informazioni e prenotazioni: Teatro degli Acerbi 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook  – www.piemontedalvivo.it

E per finire in bellezza domenica 12 marzo alle 16 una festa di chiusura della stagione organizzata dall’ Associazione-Cultura Musicale Symphòniam, con in scena tre cori di voci bianche dei bambini costigliolesi, di Asti e Avigliana.

Condividi