Autore Redazione
sabato
25 Marzo 2017
05:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Nasce ad Alessandria la bottega Second Life

Sabato alle 17 l'inaugurazione della bottega in via Sant'Ubaldo.
Nasce ad Alessandria la bottega Second Life

ALESSANDRIA – La Comunità San Benedetto e la Cooperativa Sociale Il Pane e le Rose Onlus inaugurano sabato 25 Marzo in Via Sant’Ubaldo 7 alle 17 il nuovo concept store Second Life della Rete Rigenerativa Boutique. Il progetto fa parte di una azione più ampia di Rigenerazione urbana di tipo commerciale e sociale (Rigenerativa Boutique) che si pone come obiettivo quello di utilizzare iniziative commerciali e mercatali per promuovere la ricostruzione del tessuto sociale nei quartieri più a rischio di abbandono/degrado.  L’iniziativa della Bottega di Prossimità Second Life è finanziata dalla Fondazione Social di Alessandria e  dalla Fondazione CRT di Torino e sostiene lo scopo di modificare il welfare urbano attraverso azioni di empowerment direttamente nei quartieri in sofferenza  con il coinvolgimento degli abitanti.

I lavori hanno interessato un locale di circa 500 mq che fino a tre anni fa ospitava una falegnameria (artigianato nel Borgo Rovereto) e che poi è rimasto chiuso a lungo contribuendo ad aumentare il rischio di degrado. I lavori hanno interessato le parti interne ed esterne e la realizzazione di una operazione di restauro conservativo sotto la guida attenta dell’architetto Luca Zanon di Alessandria. L’identità del Quartiere e dei suoi edifici è una delle preoccupazioni durante le realizzazioni che fino ad oggi hanno interessato capannoni, magazzini, locali, negozi, uffici e spazi per circa 4.000mq in Centro Storico ad Alessandria (Borgo Rovereto). La Bottega Second Life venderà a prezzi stracciati (da 0.50 a 5 €) abiti seminuivi e di marche conosciute rivolgendosi così a tutta la cittadinanza. Impiega 2 lavoratrici disoccupate di Alessandria e altre Borse Lavoro che apprenderanno il mestiere direttamente in Bottega. Nei lavori di ristrutturazione sono state comunque coinvolte diverse persone e alcune Borse Lavoro per persone vulnerabili.

Gli abiti e i complementi di abbigliamento venduti sono quelli che gli alessandrini portano ogni giorno in Casa di Quartiere. Ridurre i rifiuti, contenere gli sprechi e trasformare l’usato in bene prezioso fa parte delle azioni che la Comunità San Benedetto realizza su scala interregionale (Piemonte – Liguria) da 6 anni e che hanno visto l’ottima collaborazione con Amiu Genova e con Amag Ambiente Alessandria. All’interno della Bottega inoltre sarà possibile comprare libri seminuoivi (0,50€), leggerli e rilassarsi in un area colorata appositamente dedicata con divani  e cuscini.
L’inaugurazione sarà alle 17.00 e la madrina sarà il sindaco di Alessandria Rita Rossa. Oltre all’intervento del Comune di Alessandria  ci sarà una breve descrizione dell’inizativa la presentazione dei locali con la merce esposta.  Dalle 18.00 Second Life offrirà un aperitivo ai partecipanti.
Condividi