Autore Redazione
martedì
4 Aprile 2017
12:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il giovane Giulio Legnaro racconta il Papa alessandrino

Mille le copie stampate e distribuite negli istituti scolastici di Alessandria.
Il giovane Giulio Legnaro racconta il Papa alessandrino

ALESSANDRIA – “Alessandria e San Pio V tra storia e memoria” è il titolo del libro del giovane Giulio Legnaro, dedicato all’unico Papa “alessandrino” della storia, Antonio Ghisleri, nato a Bosco Marengo nel 1504.

Una tesi all’Accademia di Belle Arti di Torino ha portato il 25enne giornalista ad avvicinarsi alla storia del Pontefice del 16^ secolo. “Più ricercavo informazioni e materiale su questo personaggio, più mi incuriosivo” – ha dichiarato il giovane “la curiosità e la voglia di scoprire questo personaggio, che ha segnato la storia di Alessandria, sono gli elementi che l’hanno indirizzato alla scelta dell’argomento. In soli sei anni di pontificato ha attuato alcune scelte ancora attuali, come l’incentivazione alle opere di beneficenza e l’unificazione dei due ospedali Sant’Antonio e Biagio.”

Legnaro ha deciso di portare alla luce un pezzo della nostra storia, coinvolgendo i ragazzi e non solo. Il libro avvicina le scuole alla storia del nostro territorio.

Mille le copie stampate e distribuite negli istituti scolastici di Alessandria e nelle associazioni.

Il sindaco del comune di Bosco Marenco, Gianfranco Gazzaniga, e del Comune di Frugarolo, Martino Giovanni Pio Valdenassi, hanno sottolineato l’estremo valore che ha avuto Pio V per Alessandria.

Il libro è stato patrocinato dalle amministrazioni comunali di Alessandria, di Bosco Marengo, di Frugarolo e dalla Provincia di Alessandria e ha ricevuto il sostegno di molti sponsor locali.

Condividi