ACQUI TERME – L’arte casearia in tutte le sue declinazioni torna ad Acqui Terme. Sarà infatti la città termale la cornice che da sabato 29 aprile a lunedi 1° maggio, ospiterà la seconda edizione della manifestazione gastronomica dedicata al formaggio a 360°, “Caseus, dai pascoli alla tavola”.

Un evento unico ispirato al mondo caseario e organizzato dall’assessorato al Commercio, che dalle 10 alle 22, invaderà Piazza Italia e Corso Bagni. Tre giorni di festa che vedranno protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali. Dalle locali e gustose robiole di Roccaverano alle tome, dal Parmigiano al pecorino sardo e toscano, fino alle mozzarelle e alla Raschera. Nel cuore pulsante del capoluogo acquese sarà un vero trionfo di formaggi. Continua dopo il banner

adv-720

 

I ristoranti e gli esercizi commerciali proporranno l’assaggio di piatti realizzati con ricette a base di formaggi, in più presso il Salone Belle Époque del Grand Hotel Nuove Terme, si terranno dei laboratori dove sarà possibile degustare gli invitanti prodotti degli espositori, il tutto sapientemente abbinato a vini tipici del territorio e birre artigianali. In Piazza Italia, inoltre, sarà realizzata un’area ludica per i più piccoli. Per tutta la durata della manifestazione, il pubblico potrà votare il formaggio preferito, per giungere alla proclamazione, lunedi 1 maggio, dei primi tre classificati, con premiazione che avverrà presso il supermercato Conad di Corso Romita.