Autore Redazione
sabato
22 Aprile 2017
05:06
Condividi
Eventi

Giro del Nizza: un gustoso e tour enologico tra quasi trenta cantine

Si parte domenica dalle 9.30. Il ritrovo è all'Enoteca Regionale di Nizza Moferrato, in via Crova 2. Per le prenotazioni scrivete a info@cantineanordovest.com
Giro del Nizza: un gustoso e tour enologico tra quasi trenta cantine

PROVINCIA – Sono ben 27 le cantine protagoniste della prossima edizione del Giro del Nizza, in programma questa domenica 23 aprile e organizzato dalla Condotta Slow Food Colline Astigiane “Tullio Mussa” in collaborazione con la Associazione dei produttori del Nizza.

Un itinerario enogastronomico libero, tra le aziende vitivinicole del territorio astigiano produttrici del Nizza Docg. 

Si parte da Nizza Monferrato dalle 9.30 alle 12.30 (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…). Il ritrovo è all’Enoteca Regionale di Nizza Moferrato, in via Crova 2.

Il costo dell’iscrizione è di 30 euro, 20 euro per i soci Slowfood.

I posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi: info@cantineanordovest.com

 

Dopo un aperitivo di benvenuto si potrà ritirare il pass e ricevere tutte le indicazioni e bicchieri per i partecipanti. Bicchiere al collo e cartina e programma alla mano, ciascuno è libero di organizzare il proprio tour tra i 18 comuni limitrofi a Nizza Monferrato che compongono il territorio del Nizza, il vino più importante della zona, diventato dal 2014 DOCG.

Solo nel 2016 sono state prodotte ben 800 mila bottiglie di questo vino, composto al 100% da uve barbera. 

Oltre al Nizza le cantine locali proporranno anche alcune specialità alimentari del territorio: friciule, robiola di Roccaverano e montebore salsiccia di manzo, carne battuta al coltello, gnocchi, tagliolini, torta verde e… tanto altro!

E quest’anno il Giro del Nizza prosegue anche lunedì e martedì. I partecipanti avranno l’opportunità di ritornare con calma sia nelle cantine visitate sia in quelle che non sono riusciti a visitare nei due giorni successivi all’evento.

Chi ha intenzione di partecipare con bici elettriche può contattare i numeri 0141/727546 oppure 320/1843024

Alla partenza sarà presente la SPB Sensitive Portrait Box di ANDO che offrirà a tutti i partecipanti l’occasione di conservare un ricordo fotografico della giornata al costo di 5 euro.

Di seguito le 27 aziende partecipanti al Giro del Nizza:

Antiche Cantine Brema – Avezza Paolo – Bersano – Borgo Isolabella – Cantina Sociale di Nizza Monferrato – Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli – Michele Chiarlo – Villa Giada – Cantina Tre Secoli – Cantina di Vinchio & Vaglio Serra – Carussin – Cascina La Barbatella – Cascina Garitina – Cascina Guido Berta – Cascina Lana – Scagliola Vini – Tenuta Olim Bauda – La Canellese – Cossetti – Dacapo – Distillerie Berta – Erede di Chiappone Armando – Francomondo – Guasti Clemente – La Gironda – L’Armangia – Bava Azienda Vitivinicola.

Condividi