Autore Redazione
martedì
25 Aprile 2017
05:35
Condividi
Eventi - Alessandria

La Festa della Liberazione in provincia

Il programma delle celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione nei 7 centri zona.
La Festa della Liberazione in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche la provincia di Alessandria celebra il 25 aprile. Scopriamo il programma delle manifestazioni per il 72° anniversario della Liberazione, nei sette centri zona.

Le celebrazioni per il 25 aprile ad Alessandria partiranno dalle 9 dal Cimitero con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà. Alla Cittadella di Alessandria, poi, saranno ricordati i partigiani fucilati nella fortezza. La Cattedrale di San Pietro Apostolo ospiterà la messa, officiata dal vescovo Guido Gallese. A seguire alle 10.45 partirà il corteo, da via Parma a piazza della Libertà. Le celebrazioni termineranno alle 11.30 con l’orazione ufficiale di Maria Luisa Bianco, professoressa di Sociologia all’Università del Piemonte Orientale.

 

Le celebrazioni a Valenza inizieranno alle 9.30 in piazza XXXI Martiri, dove verrà deposta la corona alla lapide, opera di Giacomo Manzù, all’ingresso del palazzo comunale. Poi verrà officiata la messa in Duomo e il corteo, in partenza alle 10,45, sosterà al monumento ai Caduti nei giardini don Minzoni per deporre una corona e da lì raggiungerà l’edificio scolastico di viale Oliva e la lapide che ricorda la liberazione della città. Quest’anno le ragazze dell’Istituto Cellini svolgeranno interventi con estratti di biografie di donne costituenti, mentre le componenti del gruppo “Amori in corso” leggeranno brani tratti da biografie di donne partigiane.

 

La Festa a Casale si svolgerà in Cittadella dove ci sarà la commemorazione ufficiale del 72° anniversario della Liberazione con il relatore ufficiale Mauro Bonelli che sarà accompagnato da alcuni giovanissimi studenti delle scuole elementari. Alle ore 10 si terrà la messa di commemorazione nella chiesa di S. Paolo (via Mameli), alle 10,30 il ritrovo delle autorità e dei cittadini davanti al Municipio, alle 10,40 la partenza del corteo verso la Cittadella dove l’orazione del professor Bonelli inizierà alle 11. Una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti e al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano. Nella frazione di Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Una corona verrà portata al Monumento alla Resistenza in Valle Cerrina. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio e a Valenza, Moncalvo e Felizzano.

 

A Novi Ligure nel piazzale Divisione Acqui alle 9.30 verrà depositata la corona e verrà fatta una sosta presso il monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia, realizzato da Giuseppe Ansaldi in ricordo del sacrificio della Divisione Acqui. La Commemorazione, dalle 10,30, sarà tenuta da Aldo Reschigna, il vice presidente della Regione Piemonte e suonerà il corpo musicale bandistico Romualdo Marenco.

 

Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione a Tortona si apriranno alle 9.30 in cattedrale con la messa officiata dal vescovo Vittorio Viola. A seguire, da piazza Duomo il corteo per le strade cittadine, fino ai Giardini di corso Leoniero dove, alle 10.30, avverrà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, con interventi dell’amministrazione comunale e dell’Anpi di Tortona: orazione ufficiale dello storico Vittorio Rapetti.

 

Per l’anniversario della Liberazione ad Acqui torna l’appuntamento con il corteo della Liberazione. Il ritrovo sarà in piazza san Francesco. Il corteo per le vie della città, in partenza alle 10,  prevede fermate presso tutte le lapidi commemorative partigiane e tutti i monumenti. A seguire in corso Bagni, davanti al monumento alla Resistenza, ci sarà l’orazione ufficiale tenuta da Stella Bolaffi, scrittrice, psicoanalista, figlia del comandante partigiano Giulio Bolaffi.

 

Nutrito elenco di eventi a Ovada per l’anniversario della Liberazione. Il raduno è previsto alle 9.15 in piazza Matteotti, poi la Messa nella Cripta dei Caduti. Dopo l’omaggio al monumento alla Resistenza in via Gramsci, è prevista alle 11.15 la cerimonia conclusiva nella Loggia di San Sebastiano. Dopo i saluti del Sindaco Lantero e della sezione cittadina dell’Anpi, sono previsti interventi artistici a cura del Festival Pop della Resistenza con la partecipazione degli alunni del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I° grado Pertini di Ovada.

Condividi