Autore Redazione
venerdì
28 Aprile 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Allo Spazio Kor “La Sirenetta” di Eco di Fondo

La fiaba di Andersen come emozionante metafora dell’adolescenza e della diversità
Allo Spazio Kor “La Sirenetta” di Eco di Fondo

ASTI – “La Sirenetta”, spettacolo visivo, poetico e a tratti ironico della compagnia Eco di Fondo, continua venerdì 28 aprile alle 21, la stagione “_delPresente” dello Spazio Kor di Asti, realizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dall’Associazione CRAFT, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi.

Eco di Fondo è uno dei gruppi più interessanti della nuova generazione teatrale lombarda. In “La Sirenetta” usa la metafora della sirena per parlare della forza inesausta di un essere umano per essere accettato dai simili per ciò che è. Lo spunto è il suicidio di diversi adolescenti che, sentendosi esclusi dal mondo degli adulti, soprattutto dei genitori, per la scoperta della propria omosessualità non rispettata, e irrisi dai coetanei, decidono di togliersi la vita. Per far questo “La Sirenetta” si ispira metaforicamente alla celebre omonima fiaba di Andersen, mettendo in scena la condizione di un adolescente che, per un gesto d’amore, rinuncia alla sua stessa essenza (la coda) nel disperato tentativo di essere amato. La sua è infatti una coda che lo rende diverso dagli altri, che gli impedisce di camminare insieme a loro, che puzza e fa ribrezzo ai consimili, pretesi normali, e che gli concede di rimanere solo in un limbo acqueo, dove può essere felice, un po’ come all’inizio della vita, in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e genere.

La gioia di vivere, la paura del giudizio altrui, i primi batticuori, la voglia stimolata dalla strega di confidarsi con qualcuno, la sofferta convinzione di dover per forza tacere, nonché la risoluzione finale vengono espressi con leggerezza poetica, senza retorica alcuna.

In scena Riccardo Buffonini, Giacomo Ferrau (anche regista del lavoro), Libero Stelluti e Giulia Viana. La collaborazione registica è di Arturo Cirillo, che presta la sua voce alla strega del mare. Il coordinamento coreografico è di Riccardo Olivier, il progetto video di Riccardo Calamandrei.

Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 per under 25, over 60, tessera Open, abbonati Teatro Alfieri. Per info e prenotazioni: cell. 3491781140 –  info@spaziokor.it  Il programma sul nuovo sito www.spaziokor.it e sulla pagina fb@SpazioKor.

Condividi