Autore Redazione
sabato
13 Maggio 2017
05:37
Condividi
Eventi

Il Duo Des Alpes e un enfant prodige della tastiera per Echos

Il viaggio dello storico festival prosegue a Cassano Spinola e Grondona
Il Duo Des Alpes e un enfant prodige della tastiera per Echos

CASSANO – Terzo fine settimana per il Festival Internazionale “Echos 2017. I Luoghi e la Musica” che propone altri due concerti da non mancare. Sabato 13 maggio alle 21.15, nella Chiesa di San Pietro a Cassano Spinola, concerto del Duo des Alpes, formato dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco. Domenica 14 alle 17.00, nella Chiesa romanica dell’Assunta a Grondona, recital di una stella nascente del pianismo internazionale: il diciannovenne francese Nicolas Bourdoncle.

 

Claude Hauri svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Australia, Nord e Sud America. Anche in Italia è invitato da festival prestigiosi come la Biennale di Venezia, l’Unione Musicale di Torino e i Concerti del Quirinale a Roma. Ha suonato in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI e ha inciso oltre venti CD. Suona uno splendido violoncello Gian Battista Zanoli, liutaio del ‘700. Corrado Greco è stato premiato in importanti concorsi pianistici e ha rappresentato l’Italia al IV° Invitational International Piano Competition di Palm Beach (USA), riservato ai vincitori di primi premi in concorsi internazionali. Vanta collaborazioni con solisti di fama quali Mario Ancillotti, Arturo e Rodolfo Bonucci, Bruno Canino, Massimo Quarta, Giovanni Sollima e il Quartett Berlin (componenti dei Berliner Philharmoniker). Con la violinista Hana Kotkova i due musicisti danno vita al Trio des Alpes, nota formazione cameristica che svolge un’intensa e prestigiosa attività in tutta Europa. Affascinante e di grande richiamo il programma che proporranno a Cassano con la Sonata op. 5 n. 2 di Beethoven, i Pezzi Fantastici di Schumann, le rare Romanze op. 22 di Clara Schumann (moglie di Robert) e due Danze Ungheresi di Brahms. Chiuderanno il programma le virtuosistiche Variazioni su una corda sul“Mosé” di Rossini di Paganini.

 

Domenica 14 Echos torna a Grondona per il recital di un autentico enfant prodige del pianoforte. Classe 1998, Nicolas Bourdoucle ha debuttato a soli 10 anni come solista con le Orchestre Filarmoniche di Odessa, Chisinau e Tiraspol e nel 2012 ha vinto il Concorso Internazionale di Hanoi, in Vietnam. Nonostante la giovanissima età ha già tenuto più di cento concerti in Francia, Germania, Spagna, Italia, Slovenia, Croazia, Albania, Grecia, Romania, Moldavia, Ucraina, Polonia, Armenia, Vietnam, Brasile, Messico, ecc. Al pubblico di Echos il giovane francese presenterà un programma da grande interprete comprendente l’ultima Sonata di Mozart (K. 576), la Ballata n. 1 di Chopin, le Danze argentine di Ginastera e uno dei brani più importanti e impegnativi del repertorio pianistico romantico: la Sonata in Si minore di Franz Liszt.

In occasione del concerto, dalle 15.30 alle 16.30 si terrà una visita guidata gratuita della Chiesa dell’Annunziata a cura delle associazioni di Grondona. Nello stesso orario sarà aperta anche Chiesa di Chiapparolo dove è collocata una pala d’altare del Moncalvo.

 

Echos 2017 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria e, per questi due concerti, con i Comuni di Cassano Spinola e Grondona, l’Associazione Musicale Aurora, la Roquette Italia, il Circolo Culturale Ponte Vecchio e la Pro loco di Grondona. I concerti di Echos sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per info: www.festivalechos.it

 

Condividi