Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2017
05:33
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Platea Cibis: tre giorni di street food a Casale

Trenta espositori da venerdi a Casale. Inaugurazione alle 12
Platea Cibis: tre giorni di street food a Casale

CASALE MONFERRATO –  Grande appuntamento con l’enogastronomia da strada nel fine settimana a Casale Monferrato. A partire da venerdì 19 (inaugurazione alle ore 12) fino a domenica 21 maggio alla sera, la centrale piazza Divisione Mantova, alle spalle del Castello del Monferrato, ospiterà Platea Cibis: Street Food, una rassegna di cibo italiano e internazionale con una trentina di espositori selezionati.

Ad organizzare la manifestazione è Confesercenti – ANVA nazionale con la collaborazione di ProCom e l’assessorato alle Attività Economiche.

Platea Cibis è una kermesse culinaria itinerante, una manifestazione che si caratterizza per l’alta qualità dei prodotti rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione.

Gli stessi produttori, autonomi con l’allestimento delle proprie cucine da strada o food truck, saranno a disposizione del pubblico nella tre-giorni casalese per raccontare storie e segreti del loro lavoro per un’immersione nelle tradizioni artigiane, nella cultura e nello stile del nostro paese.

«Siamo felici di quest’iniziativa che arriva in un mese, quello di Riso & Rose, ricco di eventi in città. Casale Monferrato è stata scelta dagli ideatori di Platea Cibis perché rappresenta la sintesi di prodotti enogastronomici squisiti e bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, che testimoniano il vero patrimonio dell’Italia. Il casalese è un mosaico multiforme  fatto di tasselli bellissimi e di tante  espressioni culturali.  I castelli e i palazzi, le chiese e i borghi, i boschi e i vigneti, animano le  nostre colline e ne disegnano il territorio, comprendendo alcune fra le più importanti eccellenze culturali, che si diversificano anche con una ricca e radicata cultura popolare. Un brand nazionale, come Platea Cibis  ci rende orgogliosi e consapevoli che stiamo promuovendo turisticamente il nostro territorio nella corretta direzione con arrivi e presenze che aumentano» dichiara il  vice sindaco e assessore alle Attività economiche Angelo Di Cosmo.

«Con questa manifestazione, ideata e realizzata da ANVA – Confesercenti nazionale con la collaborazione di ProCom, vogliamo creare un’ideale continuazione degli  insegnamenti che ci hanno lasciato i nostri nonni sulla buona tavola, dando risalto alle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane. Platea Cibis è una manifestazione che animerà il cuore di Casale, creando sinergia con i negozi del centro storico. In città c’è molta curiosità e attesa per questo evento, preceduto dalla fama di vero street food eccellente, con operatori professionali che sanno proporre la vera tradizione del cibo italiano» conclude il presidente di Confesercenti della zona di Casale Monferrato Laura Mara.

Condividi