Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2017
05:05
Condividi
Eventi - Alessandria

Al via il contest Super Band. Ecco i primi 12 artisti

Parte ufficialmente il nuovo talent musicale ideato da Radio Gold, “Il Piccolo” ed Emotive per valorizzare i gruppi musicali della provincia.
Al via il contest Super Band. Ecco i primi 12 artisti

PROVINCIA – Tutto pronto per Super Band,  il nuovo talent musicale ideato da Radio Gold, “Il Piccolo” ed Emotive per valorizzare i gruppi musicali della provincia.  Dodici band sono già state selezionate da una giuria di esperti le altre verranno aggiunte dopo una prima selezione. In tutto saranno 20 i gruppi destinati a prendere parte alla gara. Il primo step prevede che i gruppi non selezionati dalla giuria andranno a comporre una griglia da cui emergeranno i preferiti dal pubblico. Tutti infatti, a partire dal 25 maggio, potranno esprimere le proprie preferenze attraverso il coupon del Piccolo o con una valutazione per mezzo della nuova applicazione Emotive, lo strumento social capace di misurare le emozioni.

Tutte le band dovranno proporre la canzone scelta che verrà lanciata nello spazio dedicato su Radio Gold su www.radiogold.it e www.ilpiccolo.net. Prenderà il via così il lungo cammino che porterà al titolo di Super Band del 2017. Ogni settimana i cinque gruppi che hanno ottenuto meno voti dal pubblico dovranno abbandonare il talent, riducendo progressivamente i concorrenti. Alla fine ne rimarranno solo cinque e saranno loro a contendersi la vittoria finale nel live musicale negli studi di Radio Gold, dopo i voti espressi sul Piccolo e su Emotive.
Per la pre-selezione, già da oggi, tutte le band interessate potranno inviare le richieste di adesione al concorso alle mail redazione@radiogold.it o redazione@ilpiccolo.net oppure compilando il form apposito. Basterà indicare il nome del gruppo, il nome e l’età dei componenti (almeno uno deve essere residente in provincia di Alessandria), il genere musicale e allegare un brano originali della band. 
Le band che aderiranno all’iniziativa, entro il 25 maggio, come detto, andranno a comporre la prima griglia. Il 26 maggio su “Il Piccolo” e su Emotive sarà possibile votare il gruppo preferito. A quel punto prenderà il via il primo contest musicale Super Band 2017.
Tutti gli artisti li potrete conoscere su Radio Gold, sempre dal 19, nella striscia radiofonica dalle 14.30 alle 15.

Questi sono i 12 gruppi già selezionati per Superband:

 

LA SCIMMIA NUDA

Genere: Pop Rock

Componenti: Riccardo Filippo, 27 anni; Fabio Ricci, 25 anni; Marco Della Volpe, 27 anni.

Biografia: Il progetto nasce nel 2015 dall’incontro tra musicisti provenienti da band del territorio. Il trio sviluppa un suono che attinge dal bagaglio musicale di ognuno, trovando una propria amalgama. Si guarda al pop e al rock alternativo inglese, al grunge americano, al cantautorato italiano e alla nuova psichedelia. Si cerca la forma canzone, mantenendosi aperti alla sperimentazione sonora. Nel 2016, dopo un cambio di formazione, la band si assesta su nuovi equilibri. Nel Gennaio 2017 pubblica il primo singolo dal titolo “Restiamo sulla Porta”, grazie al quale si aggiudica il premio per il “Miglior Testo” al contest de Il Maltese. Al momento la band è in studio per registrare il primo Ep.

 

WEEKEND CIGARETTES

Genere: Punk rock

Componenti: Francesco Santo, 30 anni, voce e basso; Matteo Zecchin, 32 anni, chitarra; Daniele Noto, 32 anni, chitarra e cori; Alessandro Suffia, 32 anni, batteria e cori.

Biografia: Suoniamo insieme da circa 2 anni e abbiamo iniziato suonando le cover delle canzoni che ci piacciono, per puro divertimento. Dopo un anno invece siamo entrati in studio di registrazione ed abbiamo inciso il nostro primo ep: “Eureka!”, uscito alla fine dello scorso anno. Abbiamo in programma l’uscita del video sulle note di “time”, la seconda traccia del e ci piacerebbe tornare a registrare nuove canzoni entro la fine di quest’anno. Suoniamo per divertirci e lo facciamo sulla musica che più ci piace. Siamo cresciuti ascoltando Ramones, Rancid, Green Day, Nofx, Offspring; oggi ascoltiamo più generi e ci ispiriamo anche a band più attuali, cercando di far si che le nostre canzoni trasmettano l’energia tipica del punk rock.

 

SONICATOMIC

Genere: Psych rock

Componenti: Andrea Gualco, 45 anni, basso; Federico Lessio, 21 anni, sax; Matteo Bugnolo, 37 anni, campionamenti; Paolo Quaglini, 22 anni, batteria.

Biografia: Da dicembre 2016 facciamo parte della label tedesca PsyKa Records. Il  progetto nasce nel 2014, tra elementi con esperienze differenti, ma col fantasioso e comune intento musicale di creare brani che fossero a metà strada tra i Fuzz Orchestra ed i Calibro 35. Nella sostanza, invece, il prodotto si è discostato immediatamente dalla trama. Tra le varie esperienze segnaliamo nel 2015, l’Open Act al Mike Joyce DJ Set (the Smiths) e il riconoscimento del Premio Toast per il brano Quasar per “l’assoluta forza visionaria…” In questi mesi abbiamo condiviso il palco con Giobia, Dopethrone, Sonic Jesus, New Candys, Ecstatic Vision, Vibravoid, Acid Mothers Temple, Ulan Bator, Yawning Man e Comet Control. Per i prossimi mesi sono in programma date la partecipazione a festival europei  (Psyka Festival di Karlshrue) ed il tour europeo per fine settembre (Belgio, Francia, Olanda, Germania, UK).

 

 

PAKURA KLIMT

Genere: Rock energico

Componenti: Nazareno Binasco, 40 anni, Luca Cascio, 35 anni, Piero Longhini, 36 anni, Alessio Lanza, 42 anni, Lucia Branda, 33 anni.

Biografia: Pakura Klimt nasce dalla voglia di cinque persone diverse di unire cinque tragitti diversi, tra loro, e di tradurli in sinestesi musicale miscelando un gusto d’insieme quasi pittorico in musiche che di volta in volta, anche all’interno della stessa composizione, s’accordano in diversi generi musicali spaziando su tutte quelle tonalità cromatiche che i più chiamano rock. Pakura Klimt è l’espressione della ricerca di una forma artistica, possibilmente di sintesi, facente ricorso a consapevolezze musicali già in essere e consolidate. Pakura Klimt è il disgusto forte per la disonestà sociale, Pakura Klimt è l’empatia emozionale insita nella compartecipazione, Pakura Klimt è la libertà espressiva di un pensiero che si traduce in musica.

SUMMER

Genere Musicale: dance mixata a pop, elettronica, rock, rap

Componenti: Michela Poggio, 35 anni.

Biografia: Autrice di Canzoni, ho partecipato ad alcuni Concorsi Nazionali e Internazionali, musicali. Selezionata per l’iniziativa: ” Alla finestra “, dall’Etichetta Dicografica, Pressing Line. Nel 1995, vengo selezionata, per una mostra di giovani artisti. Concorso Internazionale “ Piccoli Artisti ” presso Santuario Basilica del Bambino Gesù, Arenzano “ Genova. Successivamente, mi avvicino all’ambito poetico. 1997: Inserita nella antologia Poetica “ Germogli di Poesia ” Filiberto Fioretti Editore. 2005: Il Convivio. “ Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative ” Menzione di merito. 2005:“ Navigando nelle Parole” Edizioni Il Filo. Poi, mi avvicino alla musica. Col progetto Musicale de “gliskateboard”, vengo selezionata da Marcello Balestra (Ex Direttore Artistico Warner Music Italy) all’interno del contesto del Moascolta feedback, poi giungo alla fase pre finale di un Concorso Nazionale Musicale, per band e interpreti, il: “ Fuorimetrica festival ”. 2016: 24 Aprile 2016 – Workshop di scrittura e composizione di una canzone con Roberto Casalino, Autore Universal Music Italy, presso: Idea Factory, Milano. 2016: Selezionata per: ” Alla finestra ” Pressing Line, Etichetta Discografica di Lucio Dalla, Bologna. In questi anni ricomincia la mia passione per la pittura.

 

RANKEELS

Genere: Alternative/Indie Rock

Componenti: Andrea Ruggiero, 33 anni, basso synth e voce, 33 anni; Diego Peretti, 40 anni, chitarre; Luca Ballestrero, 40 anni, batteria.

Biografia: trio Indie Rock di Alessandria, nato da una session al “Wanton”. Un’intesa che presto ha rivelato l’identità stessa della band. Il primo “test di apprezzamento” live è avvenuto allo “SpazioMusica” di Pavia, mettendo subito sotto la lente di ingrandimento extra provinciale, la qualità degli inediti. La risposta è stat molto positiva, e da lì è decollata la macchina Rankeels. Tornati in studio per registrare il primo mini EP, si guarda fuori confine per valutare alcune opportunità, tra cui la possibilità di trasmettere un brano originale su una web radio di Manchester; viene trasmessa “Storm In a Tea Cup”, che finita chissà come alle orecchie di John Davis del Metropolis Studio di Londra, ne fa una masterizzazione, invidiabile come il remastered di “Coda” dei Led Zeppelin, per cui si è guadagnato un Grammy Awards. Parallelamente al lavoro in studio, continua l’attività live, con la partecipazione a diversi contest, semifinalisti al Tour Music Fest, e con diversi appuntamenti “cittadini”, tra la festa del borgo e due ottime date @L’OFFICINA. A breve l’EP completo, i brani sono ascoltabili sui nostri social, mentre si progetta il percorso per la carovana live 2017.

 

SITO

Genere: Rapper

Componenti: Claudio Calacagno, 34 anni.

Biografia: Dopo il fortunato esordio con l’album Pioggia Sporca (Irma Records 2016), il nuovo album di Sito, prodotto da Gaetano Pellino (fratello di Neffa), uscirà in autunno e vedrà diverse collaborazioni, fra cui quella di Nandu Popu dei Sud Sound System, nel prossimo singolo in uscita a giugno Liberu la capu. Le tracce dell’album Pioggia Sporca hanno visto la partecipazione di produttori importanti, tra cui in primis Rosario D-Ross Castagnola, già al lavoro per Marracash, Fabri Fibra, Clementino, Emis Killa e Raiz. D-Ross ha curato il pezzo che dà il titolo all’album, Pioggia sporca, primo singolo estratto dal disco. La produzione in toto dell’album è di Gaetano Pellino, che già aveva prodotto il lavoro precedente Yes Bula. Poi ci sono Nicholas Res Rubini con una produzione Beatzunami, e il dj Andrea Rossi. Tutte le altre basi sono state prodotte da Sito e dal chitarrista Francesco Torrielli. Gli interventi vocali sono di Stefano Banchelli (E.le.menti) e Soul Sarah (Senza Destinazione).

 

BEFORE SUNSET

Genere: Alternative

Componenti: Luca Civitillo, chitarra; Luca Ansaldi, batteria; Alessandro Demaria, chitarra e voce; Matteo Carenzo, basso.

Biografia: L’idea di Before Sunset nasce in collina alle luci di un tramonto autunnale da Furio (alessandro demaria), Tillo (luca civitillo) e Luko (luca ansaldi). Dopo le esperienze passate con gli Area 21 in cui suonavano tutti e tre, Furio decide di prendere il basso e di iniziare a cantare per la band. L’idea è quella di raccontare le proprie storie di vita quotidiana, che descrivono l’ambiente in cui viviamo e anche la vita in collina, attraverso il rock alternativo. L’obbiettivo è quello di far divertire gli ascoltatori attraverso live energici che trasmettono grande passione. Il 20 Ottobre 2016 è uscito TUFO: primo album della band, registrato interamente home-made grazie all’aiuto di un amico (Thomas Francesco Benetazzo), seguendo intensamente la filosofia Lo-Fi e d’indipendenza, con tutto ciò che ne deriva. La band si è esibita in vari locali della zona tra Alessandria Asti Vercelli e Casale Monferrato, tra cui Mephisto, BSA, Dazibao e Ol Mal De Co. Dalla fine del 2016 per garantire ancora più energia al proprio live si sentì la necessità dell’ingresso di un nuovo componente, così entra nella band Matte Punto (Matteo Carenzo).

 

BROS

Genere: Rap

Componenti: Mario Bellicini, in arte Bros.

Biografia: Mario Bellicini, in arte Bros, è un rapper classe 1997 nato a Vercelli ma vissuto in Alessandria. Risale al 27 Febbraio 2017 il suo primo lavoro intitolato “Generazione Zero EP” nelle quali sono presenti otto tracce, sette prodotte dalla “Coffeeshop Records” e una prodotta da “Eleven” giovane producer di Vimodrone (MI) con il quale Bros ha firmato il suo unico featuring. Ora sta lavorando al suo nuovo progetto al fianco della “SDP”,crew già affermatosi in territorio Alessandrino con “Grazie AL disagio Mixtape”.

 

 

I PEGGIORI

Genere: Noise & storytelling show a cavallo tra elettronica, rock e alternative.

Componenti: Riccardo Sisto; Andrea Norese.

Biografia: Il gruppo nasce tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, da un’idea di Andrea Norese e Riccardo Sisto. L’idea iniziale del progetto, caratterizzato da atmosfere dark, é quella di creare un’alchimia tra i racconti scritti da Riccardo e le musiche composte da Andrea, spaziando dall’elettronica al rock alternative. Nel corso del 2013 il gruppo inizia la lavorazione del suo primo disco autoprodotto che si intitolerà “Dalla parte del torto”, disponibile a breve. Durante il 2014 il gruppo ha collaborato con il bassista Diego Aguiari per i live. Nel corso del 2015 ad oggi il gruppo si é concentrato nello scrivere nuovi brani e a intesificare la propria attività live, curando maggiormente le atmosfere e suoni del proprio show, con buona risposta da parte del pubblico. A breve uscirà un ep che si intitolerà UNA CURA POSSIBILE, attualmente in lavorazione presso gli studi Audiomokette di Torino.

 

 

LA MALORA

Genere: elettroacustico

Componenti: Sergio Del Sabato: Voce e Chitarre, Giorgio Viviani: Chitarre e Tastiere, Federico Cigo Garbarino: Basso, Paolo Patanè: Batteria

 

 

Biografia: La Malora muove i suoi primi passi alla fine del 2011, iniziando a costruire un suono elettroacustico sui pezzi in italiano di sergio e anna. Raccolti un po’ alla volta i componenti, dopo alcuni cambi di formazione, La Malora è oggi: sergio del sabato (voce – chitarra), federico chigo garbarino (basso voce), paolo patanè (batteria), giorgio viviani (chitarra – tastiere). Il 22 aprile 2016 è uscito per Orzorock Music il primo disco di La Malora, “La malattia mentale è contagiosa”, con la produzione artistica di Andrea Cavalieri (Ensemble di Musiche Possibili, Yo Yo Mundi).

 

 

MUDA

Genere: ElectroRock

Componenti: Bono, voce; Andy, chitarra; Renato, basso; sonia Tastiere/synth; Zolla, batteria.

Biografia: I Muda nascono nel 2006 nella provincia piemontese, tra Alessandria e Genova. Il gruppo è composto da Bono (voce), Andy (chitarra), Renato (basso), Sonia (tastiere/sinth/voce), Zolla (batteria). Propongono brani cantati in italiano in stile post-rock melodico con contaminazioni elettroniche. 2 EP all’attivo, e numerosi concerti nei club del nord ovest.

Condividi