Autore Redazione
sabato
20 Maggio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Tanti eventi al giardino Botanico per la Green Week

Tanti eventi al giardino Botanico per la Green Week

ALESSANDRIA – Continua anche nel weekend la terza edizione di “Alessandria Green Week – Natura e dintorni” al Giardino Botanico “Dina Bellotti”. Si tratta di una kermesse “a tutto tondo” che intende attirare ulteriormente la curiosità e la partecipazione all’interno degli spazi espositivi e didattici del Giardino di Alessandria. Dal mattino alla sera, infatti, studenti, appassionati di botanica, amanti della Natura, cultori delle osservazioni astronomiche così come quelli della coltivazione delle orchidee, interessati ai temi della salvaguardia ambientale così come coloro che sentono forte la correlazione tra alimentazione-salute e qualità delle colture agricole, giovani e meno giovani, mamme e nonni, soggetti diversamente abili, alessandrini e turisti di altre città… tutti avranno la possibilità di trovare, con ingresso libero, ampia soddisfazione per i propri interessi botanici e naturalistico-culturali facendosi coinvolgere nella suggestiva ambientazione di questo “gioiello verde” di Alessandria.

 

La «Green Week» terminerà venerdì prossimo e la settimana sarà davvero piena. Fino al 26 maggio saranno  visitabili tre mostre. Si potrà ammirare le collezioni del Giardino Botanico, curate dal personale presente e dall’Associazione “RNA – Associazione Natura e Ragazzi”di Alessandria. Aperta anche la mostra sulle orchidee tropicali a cura di “L’Erba di Pando”, collezionisti privati di orchidee tropicali “in specie”. Fino a domenica alle 19, negli spazi interni del Giardino Botanico sarà allestita una mostra di acquarelli e tele ad olio a cura dell’Accademia d’Arte la Bohème.  Sabato dalle ore 10.00 alle 18.00 battesimo della sella per i bambini a cura del Circolo Ippico “il Duende”. Possibilità di conoscere da vicino la dolcezza dei Pony del Circolo Ippico. Sia sabato che domenica al pomeriggio si potrà fare Yoga all’aperto. Lezione aperta a tutti di Yoga e Qi Gong curata dall’insegnante Ferraro, diplomata presso la scuola Hari-om che permetterà di conoscere queste tecniche con un approccio differente mettendoci il cuore.

Domenica sera alle  21, conferenza “Oltre i limiti ecologici” a cura del dott. Giuseppe Zicari. Vincitore del premio Nazionale di Editoria Universitaria 2016 per le Scienze della Vita e della Salute e autore di diversi libri di carattere ambientale affronterà con il consueto approccio scientifico gli aspetti più attuali sui delicati temi dell’Ambiente e della Vita.

 

A concludere la Alessandria Green Week 2017 sarà poi la “Marcia Unicef per i Diritti dell’Infanzia” organizzata insieme al Comitato Unicef di Alessandria per venerdì 26 maggio e che vedrà la partecipazione di almeno 300 studenti. I bambini giungeranno proprio in via Monteverde 24 per concludere il proprio progetto di sensibilizzazione sui temi della Natura e del rispetto dell’Infanzia.

Condividi