Autore Redazione
sabato
27 Maggio 2017
08:04
Condividi
Eventi

Parte il festival di Arte Urbana a Quattordio

Writing e street art, ma anche DJ set, esibizioni di danza Hip Hop e degustazione di prodotti enogastronomici locali.
Parte il festival di Arte Urbana a Quattordio

QUATTORDIO – Il Comune di Quattordio e l’Associazione Culturale Stradedarts di Milano presentano, da venerdi 26 a domenica 28 maggio, il progetto QUA – Quattordio Urban Art a cura di Alessandro Mantovani.

Un Museo Urbano di Writing e Street Art con un percorso artistico di undici opere site specific su muro, realizzate con la finalità di arricchire e far conoscere il paese che, per primo in Italia, ospitò nel 1984 un evento di Writing con alcuni tra i migliori artisti americani dell’epoca: Phase 2, Delta 2, Ero e Rammellzee, in Italia per la mostra Arte di Frontiera (nella foto).

Proprio di questo evento, a Quattordio rimane in eredità uno splendido lavoro eseguito da Phase 2 e Delta 2 nel 1984 su muro. QUA sarà anche l’occasione per proteggere con un restauro conservativo, a cura di Elena Astolfi e Alessandra Carrieri l’opera eseguita dai due maestri, assicurando alla stessa una lunga vita.

 

I temi interpretati nei graffiti dagli artisti selezionati saranno Paese, Agricoltura, Industria, Colore e Integrazione, valori molto importanti per l’amministrazione comunale. Si svolgeranno anche workshop con bambini e un progetto educational per coinvolgere i ragazzi delle scuole locali avvicinandoli al mondo dell’arte. Un percorso culturale in costante aggiornamento, grazie al flusso continuo di nuovi artisti creatori di bellezza e prestigio, recuperando e riqualificando spazi cittadini degradati, oppure inserendosi in belle cornici senza ancora una tela. L’inizio di un viaggio, attraverso il genio degli artisti coinvolti, a cominciare dall’ospite speciale Kool Koor di New York proseguendo poi con Airone, Ericsone, Flycat Y-1, Kayone, Mr. Wany, Napal Naps, Ores, Rendo, Tawa, Zeus 40 tutti maestri che già hanno dato prova della propria visione illuminata attraverso splendidi lavori eseguiti nella loro carriera.

L’evento sarà accompagnato da due serate apericena venerdì 26 e sabato 27 con musica DJ set, esibizioni di danza Hip Hop e degustazione di ottimi prodotti enogastronomici locali, occasioni perfette per incontrare e conoscere gli artisti coinvolti nel progetto QUA Qattordio Urban Art.

Condividi