Autore Redazione
lunedì
5 Giugno 2017
09:23
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale Comics & Games: un castello pieno di fantasia

Super-ospiti Daniel Cuello, Massimo Barbera, Nicola Bernardi. Centinaia di espositori tra torrioni e sale dell'antico maniero, due concorsi per cosplayers, una parata, una caccia allo zombie e tanti workshop, attendono i visitatori alla prossima edizione.
Casale Comics & Games: un castello pieno di fantasia

CASALE MONFERRATO – Ultimi preparativi per Casale Comics& Games, la grande kermesse del fumetto che si svolgerà al Castello di Casale Monferrato il 17 e 18 giugno. Sono attesi decine di espositori, cosplayers e gruppi dal mondo nerd. Non mancano i super-ospiti tra disegnatori e artisti e un’area games davvero da “paura”.

 

Ed è atteso il pubblico: obbiettivo dichiarato di mON! eventi, che ha ideato e organizza la manifestazione, è superare i 7500 mila visitatori del debutto 2016, contando anche su una location davvero spettacolare messa a disposizione dal Comune della città: il Castello di Casale, edificato a fine del ‘400 e diventato nel XVII secolo, la fortezza di una delle città più difese d’Europa. Ora, per la prima volta, spalti, camminamenti, saloni, torrioni e persino la Biblioteca Ragazzi, diventano lo scenario ideale di un mondo fantastico.

 

Siamo molto grati al Comune di Casale Monferrato – spiegano gli organizzatori di mON! – che con notevole impegno da parte di tutti gli assessorati ci ha concesso il privilegio di essere la prima manifestazione che occuperà interamente il Castello dopo l’apertura delle nuove aree restaurate. Se Casale Comics & Games 2016 ha fatto vedere le potenzialità di questo tipo di manifestazioni l’edizione 2017 va nella direzione che hanno gli eventi di maggior successo del settore: dall’internazionale Lucca Comics a Candelo Comics, tutti danno al visitatore il valore aggiunto rappresentato dal territorio. Una marcia in più in cui arte, cultura e tradizioni del Monferrato possono fare la differenza. Da parte nostra abbiamo fatto di tutto per valorizzare al massimo ogni ambiente, rendendolo divertente, interattivo e coerente con le tematiche proposte”.

Al centro del primo cortile una palco che sarà teatro soprattutto delle competizioni per cosplayers. Ne sono previste due, una Domenica alle 14,30 organizzata da MoguWork, aperta a tutti e condotto dallo strepitoso Davide Ravera, l’altra per “professionisti”, sabato alle 15 intitolata addirittura “Dieci magnifici Eroi”. Un supercontest con 10 cosplayer straordinari, due conduttori come James “Jakko” Garofalo scrittore, regista e fotografo torinese e il campione 2013 del World Cosplay Summit di Nagoya, Massimo Barbera, più altri quattro giurati d’eccezione. Una spettacolare competizione a eliminazione frutto della collaborazione tra #casalecomicsandgames e Animanga Italia.

 

E c’è una novità: per i cosplayers: per vincere le gare non serve solo un bel costume, serve anche stile. Nasce così l’idea dell’associazione ASD MENTE E CORPO di un workshop per posare al meglio davanti ai fans e all’obiettivo.

 

Cosplayer, ma anche gruppi di fandom e insomma un po’ tutto il mondo Comics & Games saranno al centro di una parata, che si snoderà sabato 17 maggio a partire dalle 17,30 dal Castello per le vie di Casale per concludersi in Piazza Santo Stefano con un apericomics ispirato alla manifestazione.

L’Area Comics sarà concentrata soprattutto nel primo cortile (manica lunga e cappella settecentesca). Troveremo case editrici, autoproduzioni e fumetterie, quasi impossibile uscire senza trovare l’album che si cercava, anche raro, dato che è prevista la presenza di numerosi collezionisti.

Tra le firme imperdibili del mondo comics che saranno a Casale segnaliamo Daniel Cuello, il disegnatore argentino, autore del mitico “Indovina che Tiberio viene a cena”, presenta il suo ultimo lavoro “Residenza Arcadia” edito da Bao e sarà per due giorni a disposizione dei fans.

Tra i disegnatori vedremo anche Federica di Meo, autrice del manifesto di Casale Comics 2017 con il suo inconfondibile stile manga, per presentare le prossime avventure del suo successo firmato con Liza E. Anzen: “Somnia”, edito dalla Panini Comics e ormai arrivato al 4° volume.  Immancabile il suo workshop sui manga. Del resto ci sarà anche una sezione giapponese, seguita dal maestro Shozo Koike e dall’associazione Yamato.

Per i ragazzi, ma non solo, ritorna a Casale Andrea Musso, l’illustratore della serie dei libri su Gatto Killer, scritti da Anne Fine e pubblicati dalle Edizioni Sonda. Propone un workshop di disegno di due giorni alla Biblioteca Ragazzi Emanuele Luzzati. Lo scopo è svelare i “segreti” di un illustratore fra ispirazione, progettazione e tutto il lavoro che compone questa professione.

Altro genere per il disneyano Sergio Cabella che a Casale porterà un’opera in uno stile completamente diverso da quello con cui disegna gli abitanti di Paperopoli: si intitola “La dea Bianca” ed è ambientato in un affascinante nord barbarico.

Immancabile la presenza di Daniele Statella, vercellese autore di “Dampyr” per la Bonelli, con il quale esiste un sodalizio consolidato nel nome di Diabolik e il 18 giugno in occasione di una nuova edizione di Casale Diabolika, viene presentato il fotoromanzo ufficiale di Diabolik ed Eva Kant!  Il primo ospite legato a Diabolik – il Re del Terrore  sarà lo straordinario Giuseppe Palumbo!

Sempre della scuderia Bonelli sarà a Casale anche Damjan Stanic illustratore croato, autore di “Adam Wilde”. Infine la casalese Gea Ferraris, l’autrice di “Dissolvenza in bianco” scritto con Assunta Prato, darà a Casale Comics qualche anteprima della sua prossima opera: una biografia di Jeff Buckley a 20 anni dalla morte, realizzata per BD.

Tra i tanti workshop ospitati alla biblioteca ragazzi Emanuele Luzzati, citiamo il ritorno di Unconventional Fables con Binky e Francesca Biasotto per imparare a disegnare i personaggi alla base di ogni storia fantastica.

Nell’edizione del 2016 l’avevamo conosciuto a fianco di Sio, suo compagno di avventure in bicicletta in giro per il Giappone e sulla carta, ma il casalese Nicola Bernardi,fotografo con base in Melbourne in Australia, torna nella sua città natale in occasione di Casale Comics & Games per presentare per la prima volta in Italia una mostra eccezionale: Project 24 ovvero 24 foto scattate in 24 ore, a 24 persone diverse. Legame con il mondo del fumetto? Molto più di quanto si pensi. E poi Nicola, fotografo internazionale di altissimo livello (assistente di Steve McCurry!) è già un fumetto di per sé.

Un po’ cosplayer e un po’ fans con una marcia in più, tanto da non limitarsi ai costumi, ma pronti anche a ricostruire set per coinvolgere gli spettatori, questi gruppi ci consentiranno una vera immersione in mondi alternativi. Tra questi segnaliamo per prima volta a Casale i ragazzi di The World Avengers, specializzati ovviamente in tutti i personaggi dell’universo Marvel. Ghostbuster Italia è una presenza consolidata con tanto di trappola ectoplasmatica al seguito, con cui potrete provare anche voi a catturare un fantasma. Da Doctor Who Italy potete entrare in un Tardis, affrontare minacciosi Dalek e inquietanti Weeping Angels. Gli amanti della serie Trono di Spade e saghe fantasy troveranno di che affilare la spada. E per chi stravede per Star Wars? Non c’è problema, le spade possono essere anche laser e al Castello c’è chi vi insegnerà ad usarle.

L’Area Games è collocata soprattutto nei mastodontici torrioni per rendere davvero realistica l’esperienza di gioco. Tra gli espositori Torna VG Perspective, con oltre cinquanta postazioni dedicate al mondo del videogioco e una pazzesca area retrogaming. Ci saranno tornei, un angolo next-gen e un sacco di altre cose, tra cui il pad gigante di Supermario, che aveva riscosso un grandissimo successo nell’edizione 2016.

Se poi i giochi da tavolo immergono chi li pratica in dungeons e cunicoli non avrete che da alzare la sguardo per sentirvi davvero “dentro” il gioco, ma l’esperienza totalmente immersiva sarà l’area Nerf, organizzata da Soft Air Evolution Italia, la più importante community nazionale di Soft Air e Arcadi PMC. Pare infatti che un misterioso virus si sia diffuso nel  castello. Starà ai partecipanti imbracciare le armi e sterminare gli zombie nel sottosuolo, nell’operazione A-VIRUS

E poi ci sono naturalmente gli espositori con gadget “nerd”, action figures, magliette, modellismo (Gunpla per tutti!), Lego e molto altro che trovano posto nel primo piano e sugli spalti.

Da visitare l’angolo di Giochi di Fumo che presenta il “fantastico mondo di Brugnone”.

 

Casale Comics&Games 17- 18 giugno – Castello di Casale Monferrato – Piazza Castello.

Biglietti: giornaliero 8 Euro – riduzioni 6 Euro

Abbonamento: intero 12 Euro, ridotto 10

Orario tutti i giorni 10 – 20

Condividi