Autore Redazione
domenica
2 Luglio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

Bici d’epoca e bellezze vintage: torna Tortona Retrò

Grandi eventi per i colli di Fausto Coppi, biciclette vintage e spettacoli per tutta la giornata.
Bici d’epoca e bellezze vintage: torna Tortona Retrò

TORTONA – Domenica 2 luglio per le vie del centro di Tortona in un’atmosfera spensierata e piena di “swing” si svolgerà anche quest’anno l’evento collaterale a “LaMitica 2017”, Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi, denominato “Bellezze in bicicletta/Tortona retrò”.

I mitici ciclostorici e il pubblico presente saranno accolti in Piazza Malaspina e lungo le vie del centro da un evento danza a cura del Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, realizzato in collaborazione con Centro Danza A.S.D. Novi Ligure di Roberta Borello, Danzarte A.S.D. di Stefano Botto con Doriano Frau.

tIn piazza Malaspina dalle 9.30 in poi musica dal vivo con i Gipsy Club Band con musiche swing accompagnate dagli allievi della scuola di danza The Kitchen Swing di Alessandria. Per tutta la mattinata in piazza saranno realizzati laboratori per bimbi e animazione con i giochi di una volta a cura di “Carpe Diem”, “Le tate fidate” e “Il vascello veloce”.

In piazza Arzano, di fronte a Palazzo Guidobono, intorno alle 10.00 si esibirà il Coro “Le signorine Maramao” di Alessandria ed al passaggio dei “Mitici”, alle 11.00 circa, si darà il via al corteo danzante ed in bicicletta in abiti vintage con la partecipazione de la Compagnia teatrale “Giorni alterni” e delle “Bellezze in bicicletta” per scortare i Mitici verso piazza Malaspina.

Sotto la guida del presentatore Sandro Marenco verranno omaggiati i partecipanti con i look più vintage grazie a tutti gli sponsors che anche quest’anno hanno voluto sostenere la manifestazione.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di promuovere la mobilità sostenibile, vale a dire muoversi in città in bicicletta, e promuovere il territorio, sostenendo “La Mitica” nel dare il benvenuto in città ai turisti e ai ciclo-amatori giunti anche da molto lontano per visitare le nostre colline in bicicletta. Inoltre ampio spazio viene riservato alla solidarietà, con una raccolta fondi per Associazioni benefiche del territorio. Musica, danza, biciclette d’epoca, coreografie entusiasmanti, abiti vintage per una grande festa che coinvolgerà il pubblico e in un’atmosfera brillante e retrò!

Saranno presenti inoltre il Leo Club Tortona a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus – Delegazione Valle Scrivia che grazie alla Pasticceria Casali raccoglierà offerte per la sua attività a sostegno della ricerca.

In Piazza Malaspina i cittadini potranno anche trovare un set fotografico per farsi scattare una foto ricordo insieme alle “Bellezze” Vintage o ai Mitici Ciclostorici; e The Original Barber di Ivan Bognanni che mostrerà la tecnica del barbiere di una volta.

Come per le precedenti edizioni hanno aderito all’iniziativa: la Compagnia teatrale “Giorni alterni”, La Fenice A.P.S. “e “La CRI in bici” progetto di Croce Rossa con primo soccorso in bicicletta, quest’anno con una mascotte speciale.

Per ulteriori informazioni: www.lamitica.it   

Condividi