Autore Redazione
lunedì
26 Giugno 2017
15:03
Condividi
Eventi - Piemonte

Ritorna nel Monferrato il festival “Paesaggi e oltre”

Nuova edizione del festival denso di spettacoli teatrali organizzati dal Teatro degli Acerbi.
Ritorna nel Monferrato il festival “Paesaggi e oltre”

COSTIGLIOLE D’ASTI – È stato annunciato dai Sindaci della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato il nuovo cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco, che sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità. L’iniziativa alla sedicesima edizione, promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, verrà realizzato dal 8 luglio al 22 agosto con dieci appuntamenti nel territorio di Asti.

 

La direzione artistica, organizzativa e tecnica è del Teatro degli Acerbi che festeggerà al Castello di Costigliole d’Asti la sua millesima recita con un nuova commedia per il territorio il 15 luglio in una storia di vino, vigneti e contadini tra tradizione e innovazione; un altro appuntamento sarà una rilettura con scanzonata ironia di un grande classico, insieme a chi l’odissea l’ha vissuta veramente prevista per il 21 luglio a Castagnole delle Lanze.

 

Mario Pirovano il 12 agosto a Montegrosso d’Asti parteciperà alla giullarata del “Mistero Buffo”, evento alle radici del teatro popolare e con ironici richiami all’attualità. Enrico Messina il 18 agosto a Coazzolo tra canto, poesia, comicità garbata e sonorità di vari dialetti ci racconterà storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione prendendo spunto “dall’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino.

 

Completeranno il cartellone appuntamenti con attori e musicisti che offriranno inediti omaggi al territorio, Emanuele Arrigazzi si esibirà il 16 luglio, nei sentieri di Coazzolo con la saga comica, poetica e “primitiva” di Scatorchio, in una riflessione sul rapporto col mondo e il suo Creatore. ll grande Titino Carrara il 15 agosto nella frazione S.Michele di Costigliole della storica famiglia di teatranti del teatro viaggiante del Piccolo Carro di Tespi ne “La terra della mia anima”, il 6 agosto, tra i cortili del centro storico di Castagnole Lanze ci sarà il Faber Teater passeggiando insieme al pubblico tra canto e racconto alla ricerca della leggerezza e del piacere di stare insieme. Simona Colonna e Matteo Ravizza si esibiranno l’8 luglio nella frazione Loreto di Costigliole in un concerto per una collina, il Teatro degli Acerbi il 28 luglio nella frazione Bionzo di Costigliole in una commedia tra realtà e favola ispirata al racconto “Zuppa di latte” del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.

 

Condividi