Autore Redazione
venerdì
7 Luglio 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

“Ricordi quella canzone?” inaugura Paesaggi e oltre

In un paesaggio collinare da incanto il concerto per archi e voce del Noiduo
“Ricordi quella canzone?” inaugura Paesaggi e oltre

COSTIGLIOLE D’ASTI – La sedicesima edizione del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, con la direzione artistica del Teatro degli Acerbi, inizia sabato 8 luglio con un omaggio musicale alle stelle ed alle vallate.

Il Festival Verrà realizzato dall’ 8 luglio al 22 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti e l’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T..

L’intento è quello di fondere teatro, musica e paesaggio in uno scenario collinare da scoprire e riscoprire ancora. Il programma è ricco di “mete culturali e turistiche a due passi da casa, passeggiate al pomeriggio tra le colline, serate sotto le stelle respirando uno spirito di curiosità, di meraviglia, di ricerca della bellezza” spiegano Giovanni Borriero e Massimo Barbero per la direzione artistica, “…anche il festival di quest’anno, giunto alla sedicesima edizione e riconosciuto a livello regionale, è ambientato in angoli di mondo da ri-scoprire. Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio”.

Sabato 8 luglio, sul piazzale del Santuario di frazione di Loreto di Costigliole d’Asti, a fianco dell’aereo militare del sacrario regionale dell’arma aeronautica che svetta su un paesaggio mozzafiato, alle 21,30 il “Noiduo proporrà il concerto “Ricordi quella canzone?”, le più belle canzoni tratte dal repertorio cantautorale italiano dagli anni ‘40 ai nostri giorni. Simona Colonna (unica artista italiana ad accompagnare il canto con il suo violoncello, Chisciotte) insieme a Matteo Ravizza (contrabbasso)  si esibiranno in un insieme armonico che risuonerà tra le colline . il “Noiduo’’ ha uno stile assolutamente eclettico e anticonformista. Gli arrangiamenti e le interpretazioni delle canzoni stupiscono e accarezzano con la sensualità dei due archi più voce, il paesaggio completerà l’incanto.

L’ingresso è gratuito. Info: 339/2532921. Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi.

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno raccontarlo sui social e votarlo sul web nel portale regionale “Dopo l’UNESCO, agisco!”.

 

Condividi