Autore Redazione
venerdì
7 Luglio 2017
05:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Le feste e le sagre del venerdi sera

Festa per i centauri con ristoranti gourmet, ma anche fritto misto a Fubine e pesce a Valenza.
Le feste e le sagre del venerdi sera

PROVINCIA ALESSANDRIA – A Fubine per tutto il week end c’è la 17 ^ Festa Lega Nord Piemont. Una manifestazione tradizionale che torna a Fubine per celebrare l’abbinamento tra enogastronomia e politica. Un’occasione per gustare ogni sera, a partire dalle 19.30, numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Non mancherà infine l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

Festa della leva a Felizzano con divertimento, musica in Piazza Aldo Moro, serate gastronomiche e degustazione gratuita di birra.

Appuntamento gastronomico goloso a Orsara con menu di pesce a base di insalata di mare, spaghetti allo scoglio, paella, frittura di totani. Spazio anche al menu di carne con ravioli al plin e stinco di maiale al forno.

Parte venerdì in frazione Quarti la Festa della birra, con stand gastronomici in funzione dalle 20 e musica live. Dalle 23 tributo a Jovanotti con la band «Jovanotte» con una carrellata di successi del cantautore. A seguire dj set.

Valenza Estate, appuntamento fisso giunto oramai al nono anno di vita, continua all’autostazione Leon d’Oro di via Padova, piatti gustosi con il pesce protagonista e non solo e tanta musica. Stasera saranno di scena I Madeleine, una rock band. Sabato i Mambo, con musica e animazione. A chiudere il weekend di Valenza Estate, domenica sarà la magia del mago Starman dalle 17. In più sempre domenica concorso bellezza stella di moda, sfilata di moda a cura della Nuova Ducale e chiusura con la Farinelli Group.

Alla Casetta di Alessandria venerdì alle 20 apericena con Disco Karaoke con sorpresa. Prenotazione tavoli al 0131 263491

Per sette venerdì consecutivi, fino al 4 agosto, Pro Loco Luese e i ristoratori luesi organizzano in varie location all’interno del comune di Lu, la manifestazione denominata “FFR – Festa delle Frazioni e dei Rioni Luesi”. Il terzo appuntamento è per venerdì 7 Luglio alle ore 19.00 presso la frazione “Bodelacchi”. Verrà servito un aperitivo/degustazione con piatti preparati da uno dei sei ristoranti che partecipano all’iniziativa: La Taverna del Torchio. Il menù prevede piatti preparati con ingredienti tipici della cucina monferrina: tartare marinata alla bonarda con misticanza e miele, flan di cipolle di Breme con salsina di pomodoro fresco, agnolotti allo stufato, pasta e fagioli, alette di pollo fritte e melanzane grigliate e bis di dolci ( bunet e budino allo zabaione ). Alle 20.30 si potrà assistere al concerto dei “Cantastorie”, freschi vincitori del concorso #SuperBand organizzato da Il Piccolo e da Radio Gold.

Primo venerdì di shopping sotto le stelle, per le vie e le piazze dell’antico borgo e del centro di Ovada: una tradizione che si ripete da anni e che quest’anno sarà rinvigorita e resa più coinvolgente da numerose iniziative. Dalle ore 21 oltre ai negozi aperti, con offerte e occasioni interessanti, ci saranno musica per le strade e attrazioni, con un tema particolare per la serata: sarà infatti “L’Ovada dei bimbi”.

Con il patrocinio della Città di Alessandria tutti i venerdì del mese di luglio i locali ‘Di Noi Tre’, ‘Bike Bar’ e ‘Pausa Caffè’ faranno rivivere l’intera musica del XX secolo con DJ Set, street food e servizio bar all’interno del Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello. Venerdì  7 luglio, musica anni 20/30 con The Kitchen Swing (dance).

Arrivano i Centauri e ad Alessandria arriva Mettiamoci in Moto con tre giorni di eventi organizzati da Confesercenti. Ai Giardini Pubblici in viale Repubblica ad Alessandria, ristoranti gourmet, musica live e con dj, flash mob, sbandieratori, sfilate, visita guidata della città e apertura della Sinagoga.

Per il motoraduno dei Centauri a Castellazzo parte la sagra del raviolo e del plin, con la Pro loco in cucina.

A Rivalta Bormida c’è  la 10ª sagra dello zucchino De.co. Nei piatti, tante ricette del territorio preparate con gli zucchini dei produttori del paese. Le cucine aprono alle 20 nel Fosso del pallone. Musica in piazza Marconi dalle 21,30.

A Silvano d’Orba torna la “Festa dra puleinta”, organizzata dalla Pro Loco. Al campo sportivo comunale si potrà gustare la polenta con il sugo di lumache, allevate alla Terra delle chiocciole di Silvano d’Orba.

A Balzola va in scena la diciassettesima edizione della Sagra del fritto misto di pesce. Tutte le sere si cena con specialità di mare (e non) e domenica anche si pranza. Poi si balla.

A Basaluzzo la Pro Loco organizza “Regionando, sapori di Toscana ed Emilia Romagna”. Stand gastronomici in piazza, musica e divertimento.

Condividi