Autore Redazione
sabato
8 Luglio 2017
05:37
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli appuntamenti gastronomici del sabato

Si mangia ai giardini di Alessandria, a Castellazzo, a Valenza e nel basso e alto Monferrato.
Gli appuntamenti gastronomici del sabato

PROVINCIA ALESSANDRIA – A Fubine per tutto il week end c’è la 17 ^ Festa Lega Nord Piemont. Una manifestazione tradizionale che torna a Fubine per celebrare l’abbinamento tra enogastronomia e politica. Un’occasione per gustare ogni sera, a partire dalle 19.30, numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Non mancherà infine l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

Festa della leva a Felizzano con divertimento, musica in Piazza Aldo Moro, serate gastronomiche e degustazione gratuita di birra.

Appuntamento gastronomico goloso a Orsara con menu di pesce a base di insalata di mare, spaghetti allo scoglio, paella, frittura di totani. Spazio anche al menu di carne con ravioli al plin e stinco di maiale al forno.

In frazione Quarti c’è la Festa della birra, con stand gastronomici in funzione dalle 20 e musica live.

Valenza Estate, appuntamento fisso giunto oramai al nono anno di vita, continua all’autostazione Leon d’Oro di via Padova, piatti gustosi con il pesce protagonista e non solo e tanta musica. Stasera saranno di scena i Mambo, con musica e animazione. A chiudere il weekend di Valenza Estate, domenica sarà la magia del mago Starman dalle 17. In più sempre domenica concorso bellezza stella di moda, sfilata di moda a cura della Nuova Ducale e chiusura con la Farinelli Group.

Arrivano i Centauri e ad Alessandria arriva Mettiamoci in Moto con tre giorni di eventi organizzati da Confesercenti. Ai Giardini Pubblici in viale Repubblica ad Alessandria, ristoranti gourmet, musica live e con dj, flash mob, sbandieratori, sfilate, visita guidata della città e apertura della Sinagoga.

Per il motoraduno dei Centauri a Castellazzo dalle 21 spettacoli in ogni angolo del paese, guest star i Mammuth. Nel programma New Rand Band, l’equilibrismo dei Fratelli Ochner, il burlesque con Cherry e Carmilla Show, Igor e Nunzia, giocoleria con Andrea Speranza, I Musici, Zero in movimento, Melody Pop Live, l’angolo della magia e la strada della fotografia. Assolutamente da non perdere è la sagra del raviolo e del plin, con la Pro loco in cucina.

La Pro Loco e il comune di Montecastello presentano Sagra nel Bosco, 18°edizione di “a spass per Muncastè”. Ritrovo alle 19.30 per cena con polenta e lumache di Cherasco, pasta e fagioli, agnolotti, grigliate varie, costine con peperonata, e si possono scegliere anche piatti vegetariani e tanto altro.

A La Castagnola di Cassano Spinola dalle ore 16 fino a tarda notte la festa dell’estate “CountryPie 2017”, organizzata dal titolare dell’azienda agrituristica Stefano Piccardo. Musica, cucina e divertimento sono i tre pilastri dell’edizione della festa “country” che richiama ogni anno centinaia di persone, non solo del nostro territorio. Ospiti a programma: Luke & The Lion, Lo Straniero, Barbagrammi, DjSet Isonzo4 con Bianca Tabaton e Edoardo D Marani. La birra di Fermento e la Cucina1874 saranno a disposizione fino a notte fonda.

A Rivalta Bormida c’è  la 10ª sagra dello zucchino De.co. Nei piatti, tante ricette del territorio preparate con gli zucchini dei produttori del paese. Le cucine aprono alle 20 nel Fosso del pallone. Musica in piazza Marconi dalle 21,30.

A Silvano d’Orba torna la “Festa dra puleinta”, organizzata dalla Pro Loco. Al campo sportivo comunale si potrà gustare la polenta con il sugo di lumache, allevate alla Terra delle chiocciole di Silvano d’Orba.

Sabato 8 luglio, dalle ore 15.30, nella frazione ponzonese di Toledo si terrà la nona edizione della Festa Medioevale, con esercitazioni di rito con l’arco, uno spettacolo di falconeria, alle 20.30 una cena medioevale allietata dallo spettacolo ‘La Crociata dei re’.

Alle ore 20, i ragazzi della Pro Loco di Cartosio saranno ai fornelli per la serata ‘Oggi cuciniamo noi’. I cuochi under 14 proporranno un menu molto interessante raccogliendo fondi per sostenere le proprie iniziative.

A Balzola va in scena la diciassettesima edizione della Sagra del fritto misto di pesce. Tutte le sere si cena con specialità di mare (e non) e domenica anche si pranza. Poi si balla.

A Basaluzzo la Pro Loco organizza “Regionando, sapori di Toscana ed Emilia Romagna”. Stand gastronomici in piazza, musica e divertimento.

La pro loco di Momperone, nell’ambito delle feste estive propone una serata gastronomica dedicata al piatto tipico dei Malfatti, con musica dal vivo. Prenotazioni 0131 784675

Condividi