Autore Redazione
giovedì
13 Luglio 2017
02:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Gli esami non finiscono mai: non quelli scolastici, ma di salute

Una serata Open-Test all’insegna della musica per promuovere la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili
Gli esami non finiscono mai: non quelli scolastici, ma di salute

CASALE MONFERRATO – Dopo gli esami di maturità i ragazzi sono liberi e possono dedicare più tempo a stare con gli amici in relax, quindi l’ANLAIDS Sezione Lombarda, in collaborazione con l’Associazione Stay O’Party, può annunciare l’evento “Gli esami non finiscono mai”dalle 18 alle 2 di domenica 16 Luglio al Nonoia di Casale Monferrato, in Strada alla Diga, 1.

Una serata all’insegna del divertimento e della buona musica, ma che vuole promuovere la cultura della prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili e offrire a tutti i partecipanti la possibilità di effettuare gratuitamente il test salivare rapido HIV, con la presenza della dottoressa Alessandra Calabresi, medico infettivologo in servizio presso la Medicina d’urgenza dell’Ospedale di Alessandria.

A distanza di oltre 30 anni dalla scoperta del virus HIV, quest’ infezione risulta ancora estremamente diffusa a livello mondiale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima oltre 36 milioni di persone in tutto il mondo affette dall’infezione da HIV e oltre un milione di decessi per il virus all’anno. Anche se la maggiore diffusione del virus si riscontra in Africa e nel sud-est asiatico, dove le risorse sanitarie sono limitate, l’HIV è in aumento anche in occidente. In Italia negli anni non si è mai osservata una diminuzione delle nuove diagnosi di HIV. Circa 4000 persone ogni anno nel nostro paese scoprono di aver contratto l’infezione e per molte la diagnosi avviene in fase avanzata di malattia quando il virus ha già indebolito il sistema immunitario e inizia a manifestarsi l’AIDS.

È davvero importante mantenere alta l’attenzione verso una malattia che si può prevenire, o almeno tenere sotto controllo, se ne conosciamo le modalità di contrazione e i sintomi: questo è il senso dell’ iniziativa “Gli esami non finiscono mai”, realizzata grazie al cofinanziamento di M∙A∙C AIDS Fund nel 2017 per il progetto Open-Test , Open for Health.

Il progetto Open-Test, creato da Anlaids Sezione Lombarda e cofinanziato da M∙A∙C AIDS Fund, affronta con ogni mezzo la questione della prevenzione dell’HIV e del virus dell’epatite C rendendo le persone consapevoli del loro status, con un focus particolare sulle categorie maggiormente esposte al rischio di infezione, attraverso la promozione del test, considerato come la chiave per espandere la prevenzione, il trattamento e la cura. In particolare, Open-Test punta a diffondere la cultura del test HIV / HCV e ad aumentare la consapevolezza delle persone a rischio infezione, per esortarle a controlli regolari.

L’animazione e il Dj set della serata saranno a cura di Stay O’Party: tutti i ragazzi che eseguiranno il test avranno in omaggio un drink.

L’ingresso e il test rapido HIV sono gratis per tutti.

Condividi