Autore Redazione
sabato
15 Luglio 2017
05:36
Condividi
Eventi - Acqui Terme

I week-end del Festival Identità e Territorio

Nel ricco secondo Week-end del festival, tanti eventi e inaugurazioni sul territorio della Valle Bormida.
I week-end del Festival Identità e Territorio

ACQUI TERME – Nel ricco secondo Week-end del Festival Identità e Territorio – Edizione 2017, il Comitato Matrice in collaborazione con il Comune di Bergolo, di Bistagno, di Acqui Terme, di Monastero Bormida e di Osiglia organizza e promuove i seguenti eventi e inaugurazioni sul territorio della Valle Bormida.

 

Venerdì 14 luglio ad Acqui Terme presso il Palazzo Liceo Saracco (Corso Bagni, 1) è stata inaugurata la XLVI Mostra Antologica su Chagall, a cura di Adolfo Francesco Carozzi. «Chagall. Il colore dei sogni» rimarrà visitabile sino al 3 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.30. Visitabile a Palazzo Robellini (Piazza Levi, 5) anche la mostra «ROMANO LEVI. Grappaio l’angelico artista e poeta» a cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo. La mostra sarà visitabile sino al 3 settembre da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

 

Sabato 15 luglio alle ore 18, spostandosi a Monastero Bormida si potrà assistere all’inaugurazione della terza edizione di «Crear Creando», presso i sotterranei del Castello, con le opere artistiche realizzate dai giovani artisti delle scuole del territorio.

 

Ad Acqui Terme  invece, alle ore 18, la mostra collettiva «Realtà e fantasia» aprirà le porte della Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera (Via Manzoni, 14) e sarà visitabile sino al 30 luglio con il seguente orario: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 17 alle 20, venerdì e sabato dalle ore 17 alle 20 e dalle ore 21 alle 24. La mostra è curata dal Circolo Mario Ferrari.

 

A Bistagno nella magica cornice che incrocia Piazza Claudio Monteverdi e Corso Italia, in occasione delle celebrazioni monteverdiane per il centenario della morte dello scultore Giulio Monteverde (Bistagno 1837-Roma 1917), il Piccolo Comune ospiterà «Ballando con Monteverde», spettacolo danzante che a partire dalle ore 21 farà rivivere le atmosfere che hanno caratterizzato l’immaginario di Via col Vento, de Il Gattopardo e della Principessa Sissi, attraverso valzer, quadriglie, contraddanze, mazurke e polonaise scritti da compositori che vanno da Strauss a Ciaikovskij e inquadrate storicamente in un periodo che va dai primi dell’Ottocento fino al 1870 circa. Un arco di tempo nel quale sono evoluti stili, costumi e usanze, rappresentate autenticamente dagli sgargianti costumi indossati dai dodici ballerini della compagnia. Lo spettacolo, della Compagnia Italiana di Teatro e Danza, sarà accompagnato dal trio classico composto da pianoforte, violino e violoncello. Con la regia di Livia Ghizzoni, l’esibizione prevedrà infine anche un momento interattivo nel quale verrà coinvolto il pubblico.

 

Nel corso della giornata, a partire dalle ore 15 sino alle ore 21, sarà inoltre possibile visitare la Gipsoteca Giulio Monteverde (Corso Carlo Testa, 3), in cui è in esposizione, oltre la straordinaria raccolta permanente di modelli originali in gesso dello scultore Monteverde, il Percorso del Fare, un itinerario espositivo che intende svelare il complesso iter sotteso all’opera stessa, dotando il visitatore degli strumenti atti a comprendere le tecniche scultoree tradizionali che si celano dietro gli artefatti.

 

A Osiglia , nei giorni di sabato 15 e domenica 16, si terrà invece la manifestazione «Osiglia Olistica 2017 – Festa della Spiritualità» a partire dalle ore 10 sarà possibile partecipare a laboratori teatrali, giochi, presentazione di libri ed esibizioni di vari artisti.

 

Domenica 16 luglio alle ore 17 la rassegna «I suoni della pietra» a Bergolo presenterà il trio jazz G. Nova e Rino Vernizzi, presso il suggestivo Nuovo Teatro della Pietra (Strada del Teatro).

 

Infine, ad Acqui Terme, il Festival di Musica Classica INTERHARMONY ospiterà un concerto d’orchestra con ospiti internazionali d’eccezione. Con Misha Quint al violoncello e Dorian Keilhack direttore d’orchestra. L’appuntamento è al Centro Congressi (Piazzale degli Alpini) alle ore 18.30.

 

Alle ore 21.30, «Acqui in Palcoscenico», il 34° Festival Internazionale di Danza, diretto da Loredana Furno, vedrà la partecipazione del Jas Art Ballet con la rappresentazione di «Swan Lake» da Il lago dei cigni. La location è il Teatro all’aperto «G. Verdi» (Piazza della Conciliazione).

Condividi