Autore Redazione
sabato
15 Luglio 2017
05:13
Condividi
Eventi - Alessandria

Le feste e sagre in programma oggi in provincia

Gastronomia tipica e location speciale per le sagre della serata.
Le feste e sagre in programma oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA –  A Valenza torna la Festa Avisina all’Autostazione Leon D’Oro.  Una festa all’insegna di concerti e del buon cibo, che si inserisce tra gli eventi di Valenza E-state 2017 e della Festa di S.Giacomo. Il cibo inizierà a essere servito a partire dalle 19.30.

 

L’ASAP (Associazione Senegalese di Alessandria e provincia) propone ad Alessandria una nuova edizione della “Serata senegalese” per immergersi nell’avvolgente atmosfera africana. L’appuntamento è alla Casa di Quartiere. Dalle 18 alle 24, la serata propone una mostra di fotografie, una sfilata, gastronomia tipica, un angolo fotografia per bambini, uno spettacolo della tradizione senegalese e Dj Set Cheikh.

 

A Fubine per tutto il week end c’è la 17 ^ Festa Lega Nord Piemont. Una manifestazione tradizionale che torna a Fubine per celebrare l’abbinamento tra enogastronomia e politica. un’occasione per gustare ogni sera, a partire dalle 19.30, numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Non mancherà infine l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

 

“32à Sagra delle tagliatelle” a Cremolino, organizzata dalla pro loco di Cremolino.  Le tagliatelle si potranno gustare al campo sportivo rigorosamente artigianali con ogni genere di salse, dalle più comuni alle più particolari tra cui il tipico condimento alle erbette.

 

A Valmadonna, l’associazione “Valmadonna Insieme” organizza “Valmadonna fai Baldoria”. Sabato ci sarà dalle 19.30 una cena con tanto di grigliata di mare, di carne e tanto altro, e alle 22.00 inizia una serata live disco, dagli anni ’70 alla contemporanea, con ” Explosion Band”.

 

“Festa della Birra” al Genoa CF Sport Village di Montaldo Bormida. Appuntamento al Palavino Palagusto, dalle 17.00 all’1.00, tutti potranno gustare birra, vino della cantina Tre Castelli, grigliate di carne, patatine e musica disco con Francesco Dj. La festa è aperta a tutti ed è gratuita.

 

A Frugarolo, in piazza, si terrà la terza edizione del Fiarö Beer Festival.Per quanto riguarda il menù, oltre all’ampia scelta dei famosi Hamburgher, la “pizza fritta”, lo “stinco della Zoncaiella” e dei salamini di vacca, quest’anno le novità saranno: Le “Cheese Pops”, gustosissime palline di formaggio speziate, i “Nuggets” e le “verdure in pastella”. La birra è la solita e pluripremiata artigianale tedesca “Engel” in 4 versioni e gradazioni.

 

Il Lido di Predosa festeggia 56 anni con una serie di eventi.  Sabato 15 dalle ore 10 si svolgerà il raduno dei caravan americani provenienti dal jackdragonvanclub, da Francia, Svizzera, Austria. Nel campo base ci saranno pranzo, giochi, aperitivo, cena in terrazza e serata con dj Andre e pigiama party. Domenica 16 luglio dalle 9 si replica con il raduno di auto storiche. Lunedì sera appuntamento con gli astrofili.

 

A Predosa torna la tradizionale festa del paese, organizzata dalla Pro Loco nel centro del paese. Tutte le sere dalle 19,30 al parco castello si potranno gustare gli agnolotti predosini, farinata, salamelle, specialità tipiche, dolci della tradizione e vini locali.

 

La Festa della Birra di Carbonara Scrivia sarà ricca come sempre di ottima musica dal vivo e di buon cibo come agnolotti, grigliata, hamburger, patatine, fritto misto, fagioli alla texana e dolci vari, e soprattutto non può mancare birra a volontà. L’appuntamento è alle 19 in piazza Giardini Malpassuti.

 

Al campo sportivo di Silvano d’Orba torna Sportivamente insieme, 6^ Sagra dell’Asado. All’appuntamento gastronomico, organizzato dall Us Silvanese si potranno gustare le specialità liguri e piemontesi oltre alla specialità argentina.

 

In occasione della festa patronale di San Bruno gli Amici di Solero organizzano la XXI edizione della Sagra degli Agnolotti e dei Pè, piatto tipico del paese. L’appuntamento è ogni sera dalle 19.30 e danze a seguire.

 

Nella suggestiva cornice del Castello di Trisobbio si svolge la tradizionale sagra al castello. Stand gastronomici al coperto e specialità tipiche locali. Per completare serate danzanti e divertimento a cura della Pro Loco.

 

Festa e buona cucina nella frazione Abazia di Masio. La Casa del Popolo, infatti, ospiterà nel weekend la Cena sotto le stelle. Pizza, farinata, pesce e tante altre specialità il tutto accompagnato da musica dal vivo. Sabato sono in programma il concerto della band Crostata di Mele e la sfilata di moda con Buena Vita.

 

Appuntamento in piazza Paolo Ercole a Felizzano con la manifestazione ‘Musica in piazza e oltre’, dalle 17 a a mezzanotte. Organizza l’associazione culturale FelizzanOltre (con Comune e Csvaa), che propone buona cucina e musica con la cover band alessandrina Mizzi Boys: Paola Pezzimenti e Manuel Belisardi voce, Stefano Bellana alla chitarra, Cristian Timpanaro al basso Mauro Pigazzi alla batteria, Pier Carlo Azzone alle tastiere proporranno una scaletta interamente dedicata ai grandi classici italiani e internazionali. In menù, grigliate e panini speciali, oltre a birra artigianale. L’ingresso è libero.

 

Ad Isola Sant’Antonio si tiene la Sagra del Melone 2017, organizzata da Comune e gruppo eventi. Sabato alle 19 apertura del ristorante, musica con gli Scrivia’s Tornadoes ed esibizione scuole di danza.

 

A Sant’Agata Fossili, “Mestoli e musica”, sagra tradizionale di mezza estate organizzata da pro loco e Comune. Degustazione di piatti tipici, musica.

 

A Rivalta Scrivia, in piazza Elemento dalle ore 19 enogastronomia, spettacoli e intrattenimenti musicali e danzanti organizzati dalla Pro Loco. Serata danzante con l’orchestra Valentina Valenti.

 

Pontecurone festeggia San Biagio. Sabato dalle 17 alle 19 apertura della casa di don Orione. Dalle 17 presso il circolo sportivo al ponte, maratona di Calcio a 5. Alle 18 aperitivo letterario presso San Francesco, con la presentazione del libro ”Mattoni a vista” di Raffaele Floris e la musica delle chitarre dei ragazzi della scuola media accompagnati da Lorenzo Natale. Dalle 21.30 serata danzante con Dasy Luna. Sabato e domenica mercatino in piazza Matteotti.

 

Nel campo sportivo in località Pessenti alla frazione Rovereto di Gavi, c’è la 29ª edizione della sagra del raviolo e dello spiedino. Dopo cena,è prevista la musica dal vivo.

 

Condividi