Autore Redazione
sabato
15 Luglio 2017
05:48
Condividi
Eventi - Piemonte

Entra nel vivo il festival “Paesaggi e oltre” nelle terre Patrimonio dell’Umanità

Il 15 luglio a Costigliole il nuovo spettacolo degli Acerbi, il 16 passeggiata teatrale a Coazzolo.
Entra nel vivo il festival “Paesaggi e oltre” nelle terre Patrimonio dell’Umanità

COSTIGLIOLE D’ASTI – Entra nel vivo il programma di luglio del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco. L’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T.. E’ realizzato fino al 22 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti.  La direzione artistica è del Teatro degli Acerbi.

 

Proprio il Teatro degli Acerbi sarà in scena sabato 15 luglio alle ore 21,30 e festeggerà nel cortile del Castello di Costigliole d’Asti la sua millesima recita con un nuova commedia dal titolo “Il cantiniere gentiluomo”: una storia di vino, vigneti e contadini tra tradizione e innovazione.

Uno spettacolo ispirato al genio comico di Molière e alla letteratura di Charles Dickens che alterna una comicità schietta a momenti di semplice poetica paesana e, se da una parte ricalca i canoni della farsa dialettale piemontese, dall’altra ricorda la commedia di fine Ottocento di Feydeau, alternando colpi di scena a continui cambi di ritmo.

Un vignaiolo delle Terre Astesane è in procinto di rivoluzionare la sua azienda agricola fino ad allora impostata su metodi tradizionali. E’ il momento di fare un balzo avanti. Il mondo corre veloce e anche lui vuole correre veloce. Le insidie però sono in agguato. Sfinito cade addormentato e viene visitato da tre fantasmi… comprenderà la lezione?

In scena Andrea Caldi, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio e Elena Romano.

L’ingresso è a euro 10,00 (euro 8 ridotto).

 

Domenica 16 luglio alle 18, nella ormai tradizionale e attesa passeggiata nei sentieri di Coazzolo, Emanuele Arrigazzi per la casa degli alfieri sarà in scena con lo spettacolo “Groppi d’amore nella scuraglia” di Tiziano Scarpa.

Si tratta di una passeggiata teatrale di circa 7 km.sul sentiero naturalistico della Madonna del Carmine, con arrivo alla Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett.

A tappe nel bosco lungo il cammino di “ascesa” ci sarà una narrazione di straordinaria forza evocativa e incanto con Arrigazzi che mette in scena la saga comica e poetica di Scatorchio, il quale parla volentieri con tutti gli esseri dell’universo (da Gesù, agli uomini, agli animali) e che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica di rifiuti. Un testo originalissimo, commovente, scritto in una lingua sapientemente “primitiva”, tra il sublime e il comico, che diventa una riflessione sul rapporto col mondo e il suo Creatore.

La partecipazione alla passeggiata teatrale è gratuita, con possibilità di cena alla Madonna del Carmine al termine della passeggiata (a pagamento).

Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele III alle ore 17,30. Al ritorno percorso ridotto. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da camminata. Info: cell. 380/3120182.

Il programma completo del festival sui siti www.teatrodegliacerbi.it  – www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi.

Condividi