Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

Il Borgo delle Storie trasforma Garbagna in un teatro a cielo aperto

Presentata la seconda edizione della rassegna teatrale diretta da Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato
Il Borgo delle Storie trasforma Garbagna in un teatro a cielo aperto

TORTONA – La presentazione de Il Borgo delle Storie, la rassegna a Garbagna firmata Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato, si è tenuta martedì 18 luglio a Tortona, presso il ridotto del Teatro Civico, con la partecipazione di Fabio Semino,  sindaco del borgo, e dell’assessore alla cultura Marcella Graziano.  La scelta del teatro di Tortona è dovuta alla vocazione non solo locale ma territoriale dell’iniziativa, che offre un ventaglio ricchissimo e di alta qualità di proposte dal 20 al 23 luglio, in un borgo che è stato annoverato tra i più belli d’Italia.

Emanuele Arrigazzi, tortonese di nascita, ha preparato, appena uscito dall’accademia, proprio a Magrassi,  dove c’è un osservatorio astronomico, i suoi primi spettacoli, immergendoli nel paesaggio delle colline tortonesi. Negli anni, sulla scorta iniziale di ciò, lui e Allegra de Mandato hanno maturato l’intenzione di dare corpo all’esperenzialità che il teatro porta con sé, facendo del piacere di godere del territorio e dei suoi doni un tutt’uno con quello di assistere a storie interpretate da artisti.

“La frontiera invisibile” è il tema di questa edizione,  un argomento importante e attuale “declinato in modo culturale e umanistico”, spiega Allegra de Mandato, sceneggiatrice e drammaturga che annovera nel suo curriculum collaborazioni prestigiose come quelle con Fausto Paravidino e Antonio Latella.  E’ una piccola stagione che comprende drammaturgia contemporanea, teatro per famiglie e teatro itinerante.

Ricca la proposta di drammaturgia contemporanea che inizia giovedì 20 luglio con “Groppi d’amore nella scuraglia” di Tiziano Scarpa, interpretato e diretto da Arrigazzi, un monologo grottesco, tragico, comico e vero in un grammelot carnale e vivo, e continua, la stessa sera, con “C’era una volta il giorno dopo”, del Teatro del Rimbombo, spettacolo che si muove tra parole e musica su temi attuali.  Venerdì 21 la Confraternita del Chianti presenta “Non voltarti indietro”, vincitore quest’anno del premio Pradella, un testo che parte dal mito di Orfeo e Euridice per portarlo nell’attualità, mentre sabato 22 il ventaglio si amplia con “Il contabile” di e con Fabio Martinello e “Buoni propositi” di e diretto da Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi e Alberto Mancioppi (attore che ha attraversato la storia del teatro).  “Il contabile “ è un monologo il cui protagonista è Giuda, costretto all’inferno a contare infinitamente i miracoli di Gesù, una riflessione tra il serio e l’ironico sul confine tra bene e male, mentre “Buoni propositi” è un dialogo notturno, dall’andamento noir, tra due uomini che cercano di esorcizzare la paura della morte. Temi importanti con un ritmo agrodolce per un lavoro nuovo di zecca che ha esordito solo qualche settimana fa al Festival Asti Teatro.  Domenica 23 luglio Paolo Musio, attore di statura internazionale (che ha lavorato con registi come Terzopoulos e Nekrosius, solo per citarne qualcuno) presenta “L’uomo invisibile”, tratto da H.G. Wells e E. Cioran“, ispirato alla precarietà dell’uomo e alla condizione dell’invisibilità come condizione nel mondo contemporaneo.

Per il teatro per famiglia si comincia venerdì 21 con “Parole e sassi”, scritto da Letizia Quintavalla con Patrizia Camatel, l’Antigone raccontata ai ragazzi con, al termine, un laboratorio che coinvolgerà gli spettatori. Non manca il teatro di figura con “L’anatra e la morte”, spettacolo di burattini della Compagnia Paolo Sette che parla della morte in forma poetica.

Le frontiere del titolo vengono attraversate anche dagli spettacoli itineranti (anch’essi per ogni età) “Tra gli alberi”( venerdì 21), di e con Angelica Zanardo e le musiche di Pasquale Mirra (e dei suoi strumenti sparsi ovunque per il borgo), e “Quattro passi per sgranchirsi l’anima” (sabato 22) di Antonio Catalano, una passeggiata – dialogo di un camminatore solitario aperto alla meraviglia.

Parte importante del festival i racconti “La via del lupo”( giovedì 20) di Marco Albino Ferrari, giornalista del Corriere della Sera, e la presentazione del  nuovo libroLa signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull”  di Antonio Armano (domenica 23), giornalista del Fatto Quotidiano esperto di Russia e Balcani.

Tutte le giornate saranno accompagnate dalla poesia performativa di Poesie Pop Corn, gruppo romano di fama internazionale e dal progetto di arte ambientale “Arte in cammino” del Gruppo Sette con il supporto dello studio d’arte Gabbantichità. Le opere, su una base di tela comune, copriranno il corso principale di Garbagna e saranno il cammino su cui si poseranno i passi di chi usufruirà di loro in un’esperienza intellettuale e fisica.

Programma completo de “Il Borgo delle Storie”

Giovedì 20 luglio – Ore 19 Groppi d’amore nella scuraglia di Tiziano Scarpa con Emanuele Arrigazzi. Regia Emanuele Arrigazzi. Ore 20 La via del lupo di e con Marco Albino Ferrari. Ore 21.45 C’era una volta il giorno dopo, scritto da Enzo Buarnè, con canzoni di Andrea Robbiano. Con: Diego Azzi, Laura Gualtieri, Stefano Iacono, Andrea Robbiano e Riccardo Sisto. Regia di Enzo Buarnè. Teatro del Rimbombo.

Venerdì 21 luglio –  Ore 17.30 Parole e sassi, la storia di Antigone in un racconto per le nuove generazioni (dagli 8 anni) con Patrizia Camatel. Collettivo Progetto Antigone “Tra gli alberi” di e con Angelica Zanardi con le musiche originali al vibrafono di Pasquale Mirra. Crexida (spettacolo per famiglie). Ore 21.45 Non voltarti Indietro di Chiara Boscaro, regia di Marco Di Stefano. Con Valeria Sara Costantin, Diego Runko. La Confraternita del Chianti.

Sabato 22 luglio – Ore 17.30 Quattro passi per sgranchirsi l’anima di e con Antonio Catalano. Casa degli Alfieri (spettacolo per famiglie). Ore 18.30 Il Contabile di e con Fabio Martinello. Ore 21 Fiabe della buonanotte a cura della libreria Namastè. Ore 21.45 Buoni propositi di Allegra de Mandato. Regia Emanuele Arrigazzi con Emanuele Arrigazzi e Alberto Mancioppi. Ore 22.45 La leggenda dei cartografi lettura di e con Vittorio Macioce (da confermare).

Domenica 23 luglio – Ore 17.30 L’anatra e la morte, spettacolo di burattini. Compagnia Paolo Sette. Ore 18 Antonio Armano e il suo nuovo libro “La signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull” (Edizioni Clichy) Ore 19 Uomo invisibile da H.G. Wells e E. Cioran. Testo, spazio scenico, interpretazione Paolo Musìo. Ore 21.30 Inferno (spettacolo itinerante) con la compagnia di Garbagna. Regia di Emanuele Arrigazzi e drammaturgia di Allegra de Mandato.

Sabato 22 e domenica 23 incursioni, installazioni e poesie di strada a cura di poesie Pop Corn.

Direzione artistica di Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato

Info: Comune di Garbagna tel. 0131 877645www.tourismgarbagna.it

Condividi